Pordenone, black out fatale: Ubc in Coppa Fvg

Il team di Bosini si difende egregiamente (bene Diego Lucas, 24 punti), ma nell'ultimo periodo incassa un micidiale 13-0 che compromette il risultato finale.

Diego Lucas, playmaker di riferimento del Sistema Pordenone.

L’Ubc Udine non lascia scampo al Sistema Pordenone: sono sufficienti pochi minuti di black out per portare a casa la partita, con i naoniani che si rammaricano per l’occasione perduta.

I lattai si presentano all’impegno con un chiaro obiettivo: la possibilità di accedere alla Coppa Fvg dopo Breg e San Daniele. Una sconfitta potrebbe costare caro al team di Paderni, in corsa assieme a Codroipo e Don Bosco, e dunque la mentalità è combattiva fin da subito: dall’altra parte, però, i pordenonesi non hanno alcuna intenzione di recitare il ruolo della vittima sacrificale e si arroccano attorno alle qualità di Diego Lucas (6/8 da due, 3/6 da tre, 3/3 ai liberi, 4 assist), bravo insieme a capitan Moro a rintuzzare l’ottima partenza dei padroni di casa.

E’ Floreani (13) a lanciare la squadra di Paderni, che poi però non riesce a staccarsi di dosso il Sistema: la squadra di Bosini ha la classica “fame” di vittoria, perchè la situazione in classifica è oramai davvero deficitaria. Kos (6/11 al tiro) è positivo sul fronte offensivo, tanto che al ventesimo il punteggio recita 37-38 per la squadra di Paderni; si continua in equilibrio anche nel terzo periodo, fino all’ultima frazione nella quale il Pienne è ancora avanti 51-53.

A questo punto, però, il black out: quattro minuti che costano carissimo ai giovani di coach Bosini, che “spengono la luce” e si beccano un micidiale 13-0 da parte di Martinuzzi e compagni. L’Ubc si compatta e passa avanti, sul 64-53, un vantaggio decisivo perchè mai completamente recuperato da Pordenone: l’ultimo sforzo arriva a un minuto dalla fine, quando Tagliamento segna il meno due (70-68), ma dall’altra parte Cianciotta punisce dalla lunga distanza e sigilla la definitiva vittoria che vale la qualificazione in Coppa.

UBC UDINE – SISTEMA PORDENONE   76 – 68

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 2, Vischi 1, Floreani 13, Cianciotta 12, Martinuzzi 2, Guadagni 7, Pittalis, Pignolo, Bianchini 10, Zakelj 6, Tirelli 14, Idelfonso 9. All. Paderni. Pienne Sistema Pordenone: Lucas 24, Tagliamento 6, Zatti, Dal Moro, Moro 17, Gri 3, Venaruzzo 2, Kos 14, Begiqi, Prenassi 2, Valente, Bomben. All. Bosini.

Parziali: 18-18, 38-37, 51-51
Arbitri: Perabò di Martignacco e Busetto di Trieste.