La Bluenergy Codroipo si aggiudica lo scontro diretto con il Don Bosco Trieste: 94-75 il risultato finale di un match dove i salesiani sono rimasti attaccati ai padroni di casa per 35 minuti, cedendo di schianto negli ultimi minuti.
Buona la prova del team di Portelli, che ha tenuto alti i ritmi ed ha trovato la giornata stellare di capitan Serrao dalla lunga distanza: 7/10 da tre per l’esterno classe 1980, che ha perforato la difesa a zona degli ospiti con continuità. La Bluenergy parte bene, andando avanti 14-5, ma i salesiani riescono a recuperare pur soffrendo tremendamente a rimbalzo: Nata e Malfante (22 rimbalzi in coppia) fanno valere i centimetri laddove l’assenza di Tropea e le precarie condizioni fisiche di Catenacci sono penalizzanti per il Don Bosco.
Ciononostante, i triestini rimangono in partita grazie ad un maestoso Alberto Grimaldi (11/18 da due, 3/4 nelle triple, 9 falli subiti, 8 rimbalzi e 3 assist), che rende la vita impossibile ai difensori di Portelli: la partita è in equilibrio, poi sulla sirena Nobile piazza la bomba del +7 che lancia i biancorossi e scatena l’entusiasmo del palasport codroipese.
La squadra di Daris è piuttosto distratta in difesa nei primi venti minuti, ma nel terzo periodo ha una reazione: parziale di 2-10 per i salesiani, che riescono ad andare avanti 48-49 grazie ad un’aumentata intensità nella proprio metà campo. Codroipo tiene bene, liberando ancora una volta Serrao sul perimetro e servendo in maniera puntuale Nata (8/11 da due, 11 rimbalzi) nel pitturato: le due squadre rimangono punto a punto tra fine terzo quarto e inizio ultima frazione. La fisicità della Bluenergy, però, fa la differenza e le rotazioni ristrette del Don Bosco si fanno sentire: i triestini esauriscono le energie mentre Portelli ruota alla perfezione i suoi effettivi. Negli ultimi cinque minuti, Codroipo non fa sconti e tocca anche il +21 come massimo vantaggio: i friulani vincono 94-75 e ribaltano anche la differenza canestri negli scontri diretti, portandosi al terzo posto in classifica.
CODROIPO – DON BOSCO 94 – 75
Bluenergy Codroipo: Moretti 2, Girardo 10, Nobile 15, Serrao 21, Malfante 10, Dell’Angela 2, Rizzi, Sant 2, Infanti 15, Nata 17, Trevisan, Costantini. All. Portelli
Don Bosco Trieste: Carlin 9, Fragiacomo ne, Spangaro 7, Zanini 9, Schina 10, Spolaore N. ne, Gordini 2, Catenacci 5, Grimaldi 33. All. Daris
Parziali: 20-15, 46-39, 69-65
Arbitri: Sabbadini e Frongia