Continua a non vedere la luce Cussignacco che timbra la nona sconfitta consecutiva nel girone di ritorno. Ospiti che si presentano al Palazzetto di Rorai nuovamente senza Paoluzzi e con l’assenza dell’ultimo minuto di Andrea Gabai, quanto mai utile nella battaglia sotto le plance che devono affrontare i lunghi di Cussignacco contro i fisicati coloured avversari.
Rispetto alla gara di andata Rorai si presenta con Pivetta e Killebrew che già nel 1º tempo iniziano a mettere in difficoltà gli avversari. I padroni di casa sono dalle prime battute molto motivati a portare a casa i primi 2 punti sul campo della loro stagione e chiudono il primo tempo avanti di 3 lunghezze.
Nella ripresa Cussignacco prova a tornare avanti ma ancora i canestri di Pivetta (23 punti e 15 rimbalzi per lui alla fine) e i tiri dalla lunga distanza di McNair e Bevilacqua cacciano a meno 14 gli ospiti complice anche un antisportivo fischiato a Luzzi Conti nel finale del 3º quarto.
Nell’ultimo quarto sono i soli Oggian e Paolo Gabai a trovare la via del canestro per gli ospiti ma Rorai non indietreggia di un centimetro e chiude la sua miglior partita stagionale con 87 punti e mettendo a referto tutto i giocatori a disposizione. Ora per entrambe le formazioni inizierà il girone infernale dei play-out dove Cussignacco si presenterà con 6 punti a pari merito con la Dinamo Gorizia. La strada verso la salvezza sarà dura ma gli uomini di coach Rizzo sono convinti di potercela fare.
RORAI – CUSSIGNACCO 87 – 73
Pol. Roraigrande: Masserut 1, Rodaro Gi. 4, De Mitri 6, Bevilacqua 17, Mio S. 6, Rodaro Gu. 2, Mio G. 5, Killebrew 11, Akosah 2, Pivetta 23, McNair 10. All. Mozzo
Libertas Cussignacco: Oggian 27, Iannizzaro 3, De Maglio ne, Vicentini 2, Lazzati 7, Marra, Luzzi Conti 8, Gabai P. 17, Bon 3, Bigotto 6, Morassi. All. Rizzo
Parziali: 21-17; 41-38; 64-50; 87-73
Arbitri: G.Iaia (Ud) – A.Zannier (Ud)