L’Ubc Udine rispetta il pronostico e vince in casa contro la Lussetti Servolana, nel confronto pomeridiano del sabato al Benedetti.
A onor del vero, la formazione triestina si presenta ai minimi termini, in occasione della trasferta udinese: coach Bartoli deve far i conti con un’infermeria piena e una lista R davvero cortissima. Oltre ai lungodegenti Totis e Grimaldi, Floridan è in panchina solo per onor di firma mentre Zecchin (motivi lavorativi) e Dellosto (a Torino per un torneo internazionale) non figurano a referto.
Dall’altra parte, l’Ubc Udine si schiera in formazione completa e, in generale, la partita viaggia sui binari dell’equilibrio per almeno trenta minuti: Pierpaolo Palombita (19), Diego Godina e Alan Burni recitano ovviamente la parte dei leoni, dando coraggio ai propri colori. In casa Udine, invece, Zakelj sotto canestro è certamente il punto di riferimento, ma è poi il ’99 Martinuzzi il grande protagonista.
Il giocatore di Paderni è puntualissimo e recita la sua parte anche in attacco, all’interno di una gara dove le percentuali non sono il massimo in ambedue le formazioni: Udine ha comunque un qualcosa in più nel tiro dalla distanza, mentre la Servolana è costretta a rincorrere per lunghi tratti di gara.
Coach Bartoli cerca di fare il massimo, alternando difese a zona e individuali per mettere in difficoltà l’Ubc: la mossa funziona per almeno tre quarti di gara, poi inevitabilmente i pochi cambi a disposizione dell’allenatore triestino incidono sulla lucidità della manovra, in casa Lussetti.
Udine ha il merito di mantenere lo stesso ritmo fondamentalmente per tutti e quaranta i minuti di gioco, mentre la Lussetti cede in difesa nell’ultimo quarto: il 25-17 della quarta frazione è eloquente e alla fine il tabellone luminoso del Benedetti recita +12 per Udine.
Onore al merito, comunque, ad una OFM Lussetti mai doma e sempre combattiva: il team di Paderni, invece, è stato un vero e proprio metronomo ed ha messo in luce la verve del giovanissimo Martinuzzi, da applausi.
UBC UDINE – SERVOLANA 70 – 58
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 4, Vischi 3, Floreani 4, Cianciotta 10, Martinuzzi 14, Pittalis ne, Pignolo 2, Idelfonso 8, Bianchini 7, Zakelj 11, Tirelli 7, Guadagni ne. All. Paderni
OFM Lussetti Servolana: Floridan ne, Pobega 6, Gori 3, Godina 14, Vidmar, Bossi 5, Burni 11, Palombita 19. All. Bartoli
Parziali: 19-17; 31-27; 45-41