La Falconstar Monfalcone targata Energy Lab si prende di prepotenza il derby con l’Ardita Gorizia: una prestazione magistrale in attacco, per la formazione di Federico Franceschin, che non ha lasciato nulla al caso e, alla Polifunzionale, ha chiuso con un perentorio +17 di fronte a Manservisi e soci.
In una giornata dove la solidarietà ha recitato un ruolo importante, grazie alla presenza dei volontari di “Un Canestro per Te – ONLUS”, i biancorossi si sono fatti forza ed hanno proposto, per la prima volta, il nuovo acquisto Cherubin in rosa.
L’Ardita prosegue nel suo momento fisico parecchio difficile, riuscendo a schierare comunque un Sasa Mucic che gioca praticamente su una gamba sola: il fuoriclasse sloveno, insieme a Marcetic, è il trascinatore del primo periodo in casa goriziana. Si inizia a suon di canestri, ma è Luca Quargnal (6/8 da tre punti) il più “in palla” del match: il playmaker classe 1991 si fa vedere in attacco scatenando i suoi istinti offensivi e propiziando il +2 al termine del primo quarto, sul 28-26. Si segna tanto ed i ritmi sono alti in attacco: “Max Palma” Moretti e Giulio Casagrande ingaggiano un duello molto appassionante, ma Gorizia non riesce mai a scrollarsi di dosso la Falconstar.
I padroni di casa sono bravi ad approfittare di alcune imprecisioni della formazione ospite, che inevitabilmente pecca di lucidità, e non arrotonda un vantaggio che potrebbe diventare davvero interessante: +1 Ardita a metà incontro, ancora grazie alla coppia Casagrande – Marcetic, ma ci sono comunque problemi anche nell’arginare l’ex Petrovic, che ci mette del suo contro gli isontini.
L’episodio chiave arriva a metà della terza frazione, quando proprio Marcetic si infortuna alla caviglia e deve uscire per qualche minuto: senza il proprio leader spirituale, l’Ardita Gorizia si perde e la Falconstar non perde occasione per approfittarne, vibrando alcuni fendenti micidiali con il quarantunenne Petrovic. La Energy Lab mette la quinta e va sul +5 al trentesimo, prendendo l’abbrivio per un’accelerazione finale: l’ultimo periodo è sostanzialmente solo biancorosso, visto il parziale di 19-7 infilato da Benigni e compagni.
Gorizia rimane a guardare impotente, senza riuscire a reagire: Cipolla e soci si limitano a tirare da fuori senza grandi risultati (10/32 il dato finale complessivo), lasciando strada libera ad una Falconstar che vince 90-73 ed esulta per un referto rosa molto importante.
FALCONSTAR MONFALCONE – ARDITA GORIZIA 90 – 73
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 26, Rigoni, Benigni 4, Vittor, Bonetta 10, Cherubin 2, Feri, Tossut 2, Petrovic 16, Moretti 20, Forza, Colli 10. Coach Franceschin. Ardita Gorizia: Polvi 3, Marcetic 17, Manservisi 5, Cipolla 2, Nanut 11, Bressan 3, De Caro, Mucic 8, Casagrande 24. Coach Busolini.
Parziali: 28-26, 44-45, 71-66
Arbitri: Secchieri di Venezia e Istrana di Treviso.