Don Bosco più forte delle assenze: Fagagna al tappeto

Grande prova per il '96 Christian Spolaore, a referto con 27 punti e quattro triple; bene anche Fragiacomo in difesa: prova a tutto tondo per il collettivo salesiano.

Il Don Bosco sfrutta il turno di riposo al meglio e ritorna sul parquet ottenendo una bella vittoria contro la Blue Service Fagagna: entrambe le formazioni si presentano al match con assenze importanti. Da una parte, infatti, non ci sono Grimaldi e Spangaro, mentre coach Musiello deve rinunciare a Boaro ed ha Manzon in panchina solo per onor di firma.

Il primo quarto viene vissuto in un clima surreale: mani freddissime per ambo le formazioni ed il primo “gol” viene segnato da Campanotto, con una tripla. Il punteggio rimane fermo sullo 0-3 per più di cinque minuti, poi è Gordini che fa respirare i salesiani: è l’inizio di un break di 16-2 a favore della squadra di casa, che difende di squadra e capisce che deve tenere bassi i ritmi contro la corsa di Fagagna.

Daris usa Fragiacomo per appiccicarsi ai garretti del vice-cannoniere del campionato De Simon: una buona mossa, che fa stancare il realizzatore di Musiello; entrambe le formazioni giocano con assetto “light”, senza lunghi di ruolo, ma a giovarsi di questo è certamente il Don Bosco, che non sbaglia praticamente nulla in attacco e pesca dalla panchina il “jolly” Christian Spolaore.

Il ’96 gioca una partita davvero produttiva, con quattro triple a referto ed una presenza ottima anche in cabina di regia: la bomba sulla sirena del ventesimo minuto, a firma Carlin, sigilla il +23 a metà incontro.

La Collinare non vuole arrendersi, ma con un Don Bosco così è davvero difficile rimontare: i friulani cercano di alzare l’intensità difensiva, spronati a gran voce da coach Musiello; De Simon è comunque una minaccia e firma le fiammate più importanti dei suoi, che però non tornano mai sotto i venti punti di svantaggio.

Catenacci e Gordini “blindano” l’area, con canestri e rimbalzi, ed in generale tutto il collettivo salesiano gioca a memoria: nell’ultima frazione, Daris dà spazio anche al ’99 Alessandro Paladino, che offre minuti di concretezza e riesce anche ad andare a referto, siglando un 2/2 ai tiri liberi. Festa grande per il Don Bosco che, nonostante le condizioni d’emergenza, riesce a prevalere con un netto +26 sulla Collinare.

DON BOSCO TRIESTE – COLLINARE FAGAGNA   94 – 68

Don Bosco Trieste: Carlin 3, Fragiacomo 6, Zanini 25, Schina 8, Gordini 9, Catenacci 14, Spolaore 27, Paladino 2. All. Daris
Blue Service Collinare Fagagna: De Monte, Manzon, Castellano 6, De Simon 20, Bardini 9, Campanotto 13, D’Antoni 4, Minute 4, Ferigutti 5, Persello 7. All. Musiello

Parziali: 16-5; 50-27; 68-40
Arbitri: Penzo e Busetto di Trieste.