Romans, un grande Paradiso non basta: il Don Bosco prende i due punti

Un ottimo primo quarto di Davide Carlin e la difesa collettiva sono le chiavi della vittoria salesiana al palasport di Romans d'Isonzo.

Un’altra convincente vittoria per il Don Bosco Trieste, che dopo aver conquistato due punti nel turno infrasettimanale contro il Sistema Pordenone riesce a regolare anche la Ferroluce Asar Romans, fuori casa.

Gli isontini, ancora alla ricerca di un posto nella zona playoff, sono alle prese con l’oramai cronica assenza del capocannoniere Franz, ma recuperano Jean Claude Paradiso: fin dal primo periodo è proprio l’ala slovena che trascina la sua squadra, con una serie di canestri dalla media e lunga distanza. Il Don Bosco, dopo qualche minuto, riesce però a prendere le misure al team di Zavrtanik, riuscendo a difendere bene ed a colpire specialmente con Davide Carlin (14 per lui).

L’attacco gira a meraviglia ed i 29 punti in dieci minuti sono lì a testimoniarlo: è l’inizio di una partita condotta sostanzialmente sempre con un margine rassicurante per il Don Bosco, che ha buone risposte da tutto il collettivo e riesce ad offrire anche azioni corali, con contropiedi concretizzati al meglio ed un’attitudine difensiva importante, alternando uomo e zona.

Romans, dal canto suo, dopo alcuni buoni spunti di Devetak e il solito grande contributo di Paradiso, non riesce ad esprimersi al meglio: sotto di ventuno all’intervallo lungo, gli isontini cercano di reagire mettendo più pressione difensiva sui portatori di palla avversari. Fini e Musig si dannano l’anima, e il Don Bosco getta al vento qualche occasione facile facendosi rosicchiare alcune lunghezze.

Il “tesoretto” è però ampio e, nonostante l’assenza di Matteo Spangaro (squalificato), i salesiani riescono comunque a gestire i possessi anche nel quarto periodo: Tropea dimostra di essere tornato in forma dopo il lungo periodo d’assenza e si fa valere sotto canestro, conquistando qualche rimbalzo offensivo e provocando problemi alla difesa di Romans; alla fine, arriva la vittoria salesiana sul 65 – 87.

Il team triestino, in questa maniera, continua a rimanere in corsa per il quarto posto, pure se la concorrenza rimane molto agguerrita; Romans è invece in posizione “spiaggia”, nel limbo fra playoff e playout, ma cercherà qualche colpo ad effetto nelle ultime giornate.

ASAR ROMANS – DON BOSCO TRIESTE   65 – 87

Ferroluce Asar Romans: Costi 1, Fini 5, Musig 3, Crevatin 4, Salappas, Gasparini 3, Pieri 4, Devetak 9, Paradiso 28, Gennaro 8. All.: Zavrtanik
Don Bosco Trieste: Carlin 14, Fragiacomo 4, Zanini 9, Schina 11, Spolaore N., Gordini 9, Catenacci 10, Tropea 5, Spolaore C. 4, Grimaldi 21. All.: Daris

Parziali: 15-29, 34-55, 51-69
Arbitri: Serafino di Pordenone e Carbonera di Cervignano del Friuli.