Tarcento Basket, ripartenza dedicata ai giovani

La società biancoverde si presenta ai nastri di partenza del campionato di Serie D con un progetto ben preciso.

“La nostra è una ripartenza dalla base, con l’obiettivo di creare un movimento che permetta ai giovani del nostro territorio di crescere come persone e come giocatori”. La stagione 2016/17 del Tarcento basket comincia così, con le parole del suo presidente, Alessandro Tesini, espresse alla presentazione ufficiale avvenuta questa mattina alle 12 in Piazza Libertà. La società tarcentina, che quest’anno ha deciso di scendere con la prima squadra dalla serie C Gold alla serie D per ripartire con un progetto che metta al centro i ragazzi del proprio movimento, si è infatti presentata alla comunità, con le formazioni del minibasket, under 13, under 15, under 16 e serie D.

Sui cambiamenti avvenuti è intervenuto anche il coach Alberto Andriola, simbolo di continuità del progetto biancoverde: “Quest’anno si ricomincia, con grande umiltà. La cosa più importante è che questa società rimanga per i suoi giovani, dando loro una possibilità. Credo che il paese non abbia capito l’impresa e lo sforzo dello scorso anno. Mi auguro che ripartendo dalla base ci sia più seguito alle partite, anche nei confronti della squadra la quale, in fondo, rappresenta la comunità”.

Ed è proprio sul tema della rappresentanza che è intervenuto il Sindaco di Tarcento, Mauro Steccati, venuto a porgere il saluto dell’amministrazione comunale: “La città si identifica con la squadra. È una legge dello sport, che vale per il calcio, per la pallavolo, per il judo e anche per il basket. Quello che si fa qui è oltretutto un’opera insostituibile per favorire condizioni di vita corrette.  Chi pratica sport riceve un insegnamento a rispettare le regole, a giocare di squadra, a lavorare con impegno e a confrontarsi con gli altri. Così facendo avremo cittadini più attivi e responsabili”.

Oltre al Sindaco erano presenti anche l’assessore comunale Beatrice Follador, il presidente Fip provincia di Udine, Claudio Bardini, e il consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia, nonché presidente della V commissione, Vincenzo Martines.

Bardini, rispondendo a una domanda del presidente Tesini, ha sottolineato l’importanza di ripartire dai giovani con un progetto valido: “Il presidente Tesini ha rafforzato le sinergie sul territorio, a partire dal minibasket. Tarcento rimane la perla del Friuli, per il suo passato, il presente e anche per il suo futuro, avendo un uomo come lui alla guida di questo movimento, affiancato dai preziosi volontari che gli danno una mano. Ricordiamoci inoltre che lo sport è fondamentale per l’educazione dei nostri giovani. Dobbiamo creare una sinergia tra squadre, famiglie, associazioni e scuola”. Questo invece l’augurio di Martines: “Solitamente la presentazione della squadra è uno dei momenti più sereni e tranquilli di una stagione. Vi auguro che tale serenità sia sostituita dall’euforia delle vittorie in campionato”.

Sotto le note della Banda Musicale di Coja, e accompagnati dalle specialità della griglia di Alessio Bronzin della Antica Macelleria Boschetti, dalla polenta dei Polentars di Verzegnis e dai vini della Cantina Eugenio Collavini, è stata inoltre sottolineata la prosecuzione della collaborazione con le società di Gemona, San Daniele e Tolmezzo. Infine, alcuni ragazzi delle giovanili e del minibasket del Tarcento hanno ricevuto dei premi speciali dal loro allenatore, Alessio Bettarini.

UNDER 16
PREMIO FEDELTA’ ( COLORO CHE SONO ISCRITTI AL TARCENTO BASKET DA PIU’ TEMPO)
DAVIDE COLOMBO
MARKO AVRAMOVIC

PREMIO PER MAGGIORI PRESENZE AD ALLENAMENTO
RUBEN LONDERO

PREMIO PER MAGGIOR  IMPEGNO DIMOSTRATO DURANTE GLI ALLENAMENTI
RICCARDO SERCI
LAZAR ZIVKOVIC

UNDER 15
PREMIO FEDELTA’
ARMANO KEVIN

PREMIO PER MAGGIORI PRESENZE AD ALLENAMENTO
LEONARDO D’ANTONI
NIKOLAS CLEMENTE

PREMIO PER MAGGIOR IMPEGNO DIMOSTRATO DURANTE GLI ALLENAMENTI
MATTIA RIBOTIS
MARTINO SERAVALLI
DAVIDE MACOR

UNDER 13
PREMIO FEDELTA’
ANTHONY DUGO
TOMMASO DEGANO

PREMIO PRESENZE
STEFANO BELLIGOI

PREMIO MAGGIOR IMPEGNO
MIRKO CATTIVELLO

MINIBASKET
PREMIO FEDELTA’
MATTEO BURELLO
MATTEO CALDERARI
ALESSANDRO CALDERARI

PREMIO ISCRITTO PIU’ GIOVANE DEL TARCENTO BASKET
LEONARDO SALTARINI

PREMIO BASKET ROSA (BAMBINE)
GAIA CINI
LAURA ROSSI