Grande prestazione per la US Goriziana, che reagisce nella maniera migliore alle partenze di Medizza e Norbedo, sfruttando il gruppo e la coppia Di Giovanni – Giacomo Rosso per battere la Vida Latisana.
I bassaioli si presentano al PalaBrumatti con una formazione largamente rimaneggiata: Manservisi e Baccino sono in panchina per onor di firma e dunque la Vida deve affrontare l’impegno senza i suoi due principali realizzatori; i padroni di casa non fanno troppi complimenti e, fin da subito, mostrano una gran vena in attacco, pur non potendo contare nemmeno su Klemen Zigon.
Laezza orchestra al meglio i ritmi offensivi dei suoi compagni, il rientrante Bernetic (8 punti) fa il lavoro sporco sotto le plance ed il resto lo fanno Rosso e Di Giovanni, assolutamente devastanti per i difensori ospiti. Per Latisana, qualche spunto importante arriva da Paride Bianchini, che sfrutta la sua mole dentro al pitturato per mettere dentro un pò di punti, ma la Vida è a meno undici già dopo il primo periodo e in difesa non c’è proprio. Le conclusioni dalla lunga distanza dei goriziani (17/35 complessivo) sono mortifere e a metà incontro siamo sul 46 – 33 a favore del team di Bosini: Giacomo Rosso (4/8 da due, 5/8 nelle triple, 11 rimbalzi, 3 recuperi) e Di Giovanni (6/8 da due, 6/9 da tre, 5 falli subiti, 4 recuperi) continuano a perforare la retina e gli stessi Laezza e Vidani possono prendersi una giornata di riposo, senza forzare troppo.
La partita non è mai in discussione e scivola via abbastanza in scioltezza, grazie anche al buon arbitraggio della coppia Perabò – Lucioli, che dirige con sicurezza le due squadre: Latisana non riesce a reagire ed alla fine lo scarto arriva fino a venticinque lunghezze a favore della US Goriziana. Finale 95 – 70: gli isontini hanno offerto una prova di assoluta concretezza, facendo perno su coloro che nella passata stagione sono stati gli eroi della promozione dalla Serie D alla C Silver e “rimescolando” le carte, cercando di trovare un nuovo assetto tattico che ha subito dato i suoi frutti. Per la Vida, invece, sarà necessario riuscire a trovare un pò di salute, specialmente nei leader Manservisi – Baccino, giocatori che valgono una trentina di punti di media combinati, ma che non sono ancora riusciti ad essere in forma.
US GORIZIANA – LATISANA 95 – 70
US Goriziana: Abrami 8, Rosso 24, Di Giovanni 32, Bernetic 8, Laezza 5, Vidani 10, Kocman 6, Tomadini 2, Parise ne, Mutavcic ne. All. Bosini
Vida Latisana: Manservisi ne, Baccino ne, Bertolo ne, Sbicego 7, Cargnelutti 10, Maran 6, Bianchini G. 3, Moschioni 10, Bianchini P. 20, Brunoro 2, Moretuzzo 12. All. Pennazzato
Arbitri: Perabò e Lucioli
Parziali: 29-18; 46-33; 70-51