Il derby giuliano va al San Vito ma l’Interclub non demerita per quanto dimostrato in campo nell’intero arco dei 40′. La partenza dei padroni di casa è buona, ad eccezione di qualche imprecisione nelle conclusioni sotto canestro e nei liberi, la gara si presenta nel complesso equilibrata con la particolare menzione che va rivolta alla realizzazione “spettacolare” da metà campo di Schillani allo scoccare della prima sirena a sancire il 15-20. Pur lottando su ogni pallone l’Interclub soffre la pressione difensiva avversaria, dovuta ad una maggiore fisicità a pendere in favore degli ospiti i quali provano la fuga raggiungendo il +15 (23-38) con capitan Salvador, ma Muggia reagisce sotto i colpi di Schillani e Lavince ricuce in parte lo strappo, andando all’intervallo lungo sotto di 10 lunghezze (30-40).
Troppe sono le scelte individuali compiute nel terzo quarto dai padroni di casa che non sempre hanno permesso di concretizzare valide soluzioni al tiro vanificando il tentativo di recuperare il passivo (47-57). La situazione falli non delle migliori e la stanchezza penalizzano l’Interclub negli ultimi 10′, ad approfittarne sono gli avversari capaci di trovare l’allungo decisivo che li porterà alla meritata vittoria, anche se negli ultimi 60” gli animi si sono letteralmente scaldati: il duo arbitrale non vede un evidente scontro di gioco con la palla lontana, Bassi e coach Birnberg chiedono spiegazioni in merito al fatto accaduto, inflessibili i direttori di gara espellono i 2 dal campo tra le proteste del pubblico presente.
“In partite come queste si sono fatte sentire le assenze di Crevatin e Trivillin in quanto entrambi potevano esserci utili sotto le plance -spiega il vice coach Fuligno– positiva la prestazione del giovane classe ’99 Lavince e nei primi due quarti bene pure Schillani. Anche oggi in campo si sono visti dei miglioramenti utili sicuramente alla crescita di un gruppo che ricordo ha un’età media tra le più basse del campionato”.
“Ho visto la squadra fornire una buona prestazione – il commento a fine gara del Presidente Marco Salviato – ma soprattutto quello che mi ha sorpreso in positivo è la grande crescita dell’intero gruppo. Se i ragazzi riusciranno ad affrontare un campionato impegnativo come la serie D con il giusto impegno sono certo che i risultati arriveranno, il lavoro svolto sino ad ora sicuramente verrà ripagato. Tornando alla partita, e all’ultimo minuto di gioco, trovo davvero incomprensibile l’espulsione diretta data al nostro coach in quanto Birnberg ha semplicemente chiesto in maniera molto educata all’arbitro il motivo per il quale non ha fischiato un’evidente scorrettezza antisportiva”.
INTERCLUB MUGGIA – SAN VITO TRIESTE 66 – 79
Interclub Muggia: Schillani 13, Caineri 4, Manuelli S. 9, Ferrari 8, Cesana, Gola 7, Lavince 7, Manuelli I. 3, Zampa, Sodomaco 2, Liessi 10, Bassi 3. All.: Birnberg – Fuligno
San Vito Basket: Marin 2, Viller 5, Minelli 24, Macoratti 5, Salvador 14, Delise 2, Ruzzier, De Petris 4, Crasso, Coretti 10, Dolcetti 10, Suzzi 9. All.: Hruby
Parziali: 15-20; 30-40; 47-57