Serie C Silver ai nastri di partenza, con il classico appuntamento legato al “Basket Day”: anche nella stagione 2015/2016, infatti, il comitato Fip Friuli Venezia Giulia ha deciso di intraprendere la strada legata all’evento iniziale del campionato regionale di riferimento. La cornice, questa volta, non sarà più Lignano come nelle precedenti stagioni, ma San Giorgio di Nogaro: qualche chilometro di distanza, ma comunque una struttura che ha ospitato le Final Four di Promozione nella stagione 2014/2015.
Tanto entusiasmo, come di consueto, ai nastri di partenza di questo nuovo campionato: la formula del Basket Day rimarrà sui due giorni, con tre partite al sabato e quattro alla domenica.
Si comincia sabato 3/10, al Palazzetto dello Sport di Via Palladio, con il confronto fra la Trevisan Confezioni Latisana e la neopromossa S.U.P.E.R. DGM Campoformido (ore 16.00): il più classico dei “battesimi di fuoco” per Zuliani e compagni, che dovranno limitare gli esterni Moschioni, Rubin e Galli e, dall’altra parte, cercare di mettere a frutto gli insegnamenti del precampionato. A seguire (ore 18.15), i “Talents” Don Bosco Trieste se la dovranno vedere con la combattiva Geatti Basket Time Udine: la squadra del “Green Coach” Di Leo metterà sul piatto la capacità realizzativa di Puto e l’attitudine difensiva di gruppo contro un Don Bosco che, per l’occasione, non avrà a disposizione Spangaro, Alberto Grimaldi e coach Daris. Si chiude la prima giornata con il match delle 20.30 tra la Geoclima Fogliano di “Icio” Zuppi ed il Breg San Dorligo della Valle: incontro di cartello, con il trio Piani – Deana – Luppino da una parte, mentre dall’altra nomi noti come Carra, Vecchiet, Pigato e Cigliani a farla da padrone.
Ancora più ricco il programma di domenica 4: si parte con il “lunch match” delle 14.30 tra Bor Radenska Trieste e Bluenergy Codroipo; i triestini hanno negli esterni Scocchi e Bonetta e nella coppia sotto Basile – Marusic i punti di forza, ma la squadra di Portelli ha grande forza collettiva, con Girardo, Infanti e Malfante come giocatori di riferimento, oltre al “bomber” Serrao. Alle 16.30, invece, derby friulano: la Blue Service Fagagna incrocia le armi con la giovane Ubc Udine, che ha in Idelfonso il veterano a centro area; in casa collinare, occhio al solito trio Bardini – De Simon – Campanotto. A seguire, la neopromossa Pallacanestro Grado affronterà la Ferroluce Romans alle 18.30: i lagunari non hanno cambiato molto rispetto allo scorso anno e cercheranno il perno Flaviano Dreas a centro area, con l’esterno Galopin sempre utile in uscita dalla panchina; Romans, dal canto suo, non ha più la coppia Nanut – Mucic e dunque dovrà puntare necessariamente sulla forza di un gruppo che ha in Gennaro la memoria storica e in Pieri un riferimento utile dentro al pitturato. Chiude la due giorni di San Giorgio di Nogaro la partita delle 20.30 tra Il Michelaccio San Daniele del Friuli e OFM Lussetti Servolana: i collinari di coach Sgoifo hanno un team completo, che punta sulle potenzialità offensive dei vari Pellarini, Bortoluzzi, Tosoni ed Ellero, ma dall’altra parte la Servolana ha l’asse Palombita/Godina come sicurezza, insieme al tiratore Marco Grimaldi appena arrivato dal Breg.
Decisamente un campionato che si preannuncia molto interessante ed equilibrato: il Basket Day sarà un degno prologo di questa stagione.