La Calligaris Corno di Rosazzo perde la seconda partita consecutiva e rimane ancora a quota zero in classifica: in quel di Mestre, infatti, la formazione di Luca Cittadini si arrende per 56-52 ai locali, in un match non bellissimo da vedere e dalle percentuali davvero basse.
I seggiolai accusano subito un problema immediato, ovvero il risentimento muscolare di Simone Macaro in riscaldamento: la Calligaris deve rinunciare a uno dei suoi lunghi di riferimento, un bel problema visto che dall’altra parte c’è il lungo Verri (6/14 dal campo, 11 rimbalzi, 3 assist) che può maramaldeggiare dentro l’area. Quintetto piccolo, quindi, per coach Cittadini che mette quattro esterni intorno al solo Miniussi ma le cose migliori arrivano quando c’è l’assetto tradizionale: Andrea Franco (7 punti e 4 rimbalzi) fornisce la solita concretezza e la Calligaris si porta avanti di cinque alla prima sirena.
Mestre, dal canto suo, ha il merito di rimanere incollata agli ospiti e di non farsi mai superare nettamente: Bacchin e Graziani cercano di metterci del pepe, ma da fuori la Calligaris ci piglia veramente poco. Si assiste ad una lotta all’arma bianca, laddove le due formazioni segnano appena 46 punti in due, al ventesimo: 21-25, dunque è ancora vantaggio seggiolaio cosiccome nella ripresa.
Mestre gioca male e tira peggio, ma non molla la presa: la Calligaris è sempre lì davanti, ma non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari ed ecco che nell’ultima frazione arrivano i problemi: le percentuali del team di Toffanin migliorano leggermente rispetto a quelle “tragiche” dei primi trenta minuti. Corno, invece, continua a viaggiare nella mediocrità offensiva: l’assenza di Tonetti si sente, eccome, e la mancanza di alternative offensive non permette al team di Cittadini di raggiungere la vittoria.
Alla fine sono i padroni di casa ad imporsi, sia pur per sole quattro incollature di distanza: 56-52 e, dopo due giornate, la Calligaris Corno di Rosazzo è ancora al palo. Cercasi Tonetti disperatamente.
MESTRE – CORNO DI ROSAZZO 56 – 52
BASKET MESTRE Prete 10, Pascon 7, Lenti Ceo 8, Verri 13, Gomirato 4, Fabris 5, Maran 7, De Lazzari 2, Ortolan; non entrato: Chinellato. Coach Toffanin.
CALLIGARIS CSB CORNO DI ROSAZZO Avanzo 4, Graziani 12, Diviach 5, Miniussi 8, Bacchin 12, Franco 7, Braidot 4, Feruglio; non entrati: Basso e Macaro. Coach Cittadini.
Parziali 11-16, 21-25, 32-38
Arbitri Filippo D’Avanzo di Albignasego (Padova) e Marco Langaro di Arzignano (Vicenza).