Si recupera la gara della prima giornata di Serie A2 Girone Est tra Eternedile Bologna e Dinamica Generale Mantova. Si gioca in campo neutro a Rimini per la squalifica del PalaDozza. La Fortitudo deve riscattare il ko subito a Imola, mentre Mantova ha esordito in campionato superando Trieste.
QUI BOLOGNA
Matteo Boniciolli (allenatore) – “Contro Imola abbiamo perso una buona occasione per vincere una gara che avremmo meritato. Ma la sconfitta ci sarà utile fin dalla partita contro Mantova per togliere qualche particella di presunzione rimasta dal trionfo della passata stagione. Meglio scendere subito in campo dopo una sconfitta maturata all’overtime. E’ il modo giusto per provare subito a dimenticarla”.
Jonte Flowers (giocatore) – “I 30 punti segnati al debutto non mi soddisfano se si perde. Non sono arrivato per essere il miglior realizzatore del campionato ma per contribuire a far disputare a questa squadra la miglior stagione possibile. Non mi aspettavo un gioco così atletico mentre ho avuto la conferma che i nostri tifosi sono semplicemente entusiasmanti”.
Note – Per la Fortitudo resta in dubbio la presenza di Matteo Montano che, nella partita contro Imola, ha subìto una distrazione al bicipite femorale sinistro. In giornata sarà nuovamente rivalutato, domani la decisione sul suo impiego.
Media – Diretta televisiva su Nettuno TV e radiofonica su Radio Nettuno, in streaming sulla piattaforma LNP TV Pass.
QUI MANTOVA
Gabriele Casalvieri (general manager) – “La prima partita è sempre particolare, si rischia sempre di avere una pressione maggiore essendo ‘la squadra favorita’ perché si gioca in casa. Comunque nonostante una settimana travagliata per l’arrivo del nuovo USA Simms, e con Hurtt in non buone condizioni siamo riusciti a portare a casa una partita difficile. Giocare solo dopo 3 giorni per noi significa avere poco tempo per inserire Simms e di avere al meglio Hurtt, nello stesso modo però ci portiamo dietro la carica e l’entusiasmo della prima vittoria. Mercoledì sarà sicuramente una partita molto difficile, sarà giocata con una intensità fuori dalla norma; loro sono una squadra che lotta e difende alla morte e che è allenata da un grande allenatore come Boniciolli. Nella prima partita a Imola ha dimostrato che tutti possono fare la differenza, anche se spiccano i 30 punti di Flowers. Candi, Montano, Italiano, Iannilli e Sorrentino, tutti fanno cose importanti, attenzione a Radic per il suo grande talento in attacco. Poi non dimentichiamoci del loro 6° uomo in campo, la ‘Fossa’. Peccato non giocare al PalaDozza, sicuramente sarebbe stato molto emozionante. Per vincere questa partita dobbiamo difendere duro e sfruttare al meglio le nostre caratteristiche, credo moltissimo nella nostra squadra ma soprattutto nel nostro gruppo. E che sia una buona partita per tutti”.
Luca Gandini (giocatore) – “Giocare dopo 3 giorni significa avere poco tempo per rivedere situazioni della partita precedente, per preparare la partita successiva e per inserire al meglio Simms che è da poco con noi, però è una situazione che sapevamo si sarebbe verificata dopo il rinvio, per cui non ci sono scuse: alla palla a due dovremo essere al 100%. Bologna l’abbiamo già incontrata durante il precampionato. Ricordo una squadra che fa dell’intensità e dell’aggressività la loro arma principale. Aggiungendo anche un pubblico tra i più caldi in Italia (anche se saremo in campo neutro) dovremo farci trovare pronti sin dall’inizio ad affrontare una partita molto fisica”.
Note – Nessun infortunio.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.