Calligaris Corno di Rosazzo, attacco spuntato a San Vendemiano

Sconfitta netta per la formazione di Luca Cittadini, che tira con un pessimo 2/20 dall'arco dei tre punti e soffre i problemi di falli di Simone Macaro.

Incubo offensivo per la Calligaris Corno di Rosazzo, che non riesce a trovare continuità ed anche nella quarta giornata del campionato di Serie C Gold Veneto deve incassare una sconfitta: questa volta il rovescio arriva nella trasferta di San Vendemiano, certamente un impegno non indifferente, che si conferma la “bestia nera” dei seggiolai.

La partita inizia in maniera abbastanza equilibrata, con le due formazioni appaiate, ma i problemi reali cominciano quando Simone Macaro (4/8 dal campo, 7/8 ai liberi) si vede gravato di due falli dopo appena cinque minuti: l’uomo più fisico della compagine friulana deve accomodarsi in panchina ed è a quel punto che i lunghi veneti iniziano a “pasteggiare” in area. Carlesso (8/13 da due, 16 rimbalzi, 3 recuperi) conferma di essere uno dei migliori lunghi della categoria grazie alle sue lunghe leve, mentre Muner (5/9 dal campo, 3/4 in lunetta, 8 rimbalzi, 4 recuperi, 3 assist) mostra tutta la sua versatilità: il tutto si traduce in un primo periodo da incubo per Corno di Rosazzo, che finisce sotto 24-9 dopo appena dieci minuti.

Le percentuali in attacco sono risibili per gli ospiti, che avvertono in maniera pazzesca l’assenza di Daniel Tonetti: 2/20 il dato complessivo nei tiri dalla distanza per la Calligaris, che già al ventesimo minuto si trova in ritardo di quasi venti lunghezze. La partita non ha molto da dire, se non per i veneti che possono trovare minuti e spazio per tutti: Masocco (3/3 da due, 2/3 da tre, 2/2 ai liberi) produce una gara concreta, a sostegno della coppia Muner – Carlesso, mentre anche il tiratore Pin Dal Pos finisce in doppia cifra, toccando quota 13.

Per la Calligaris la ripresa non ha più senso: Graziani e compagni cercano in qualche maniera di scuotersi dal torpore, ma il canestro è davvero stretto e, in quaranta minuti di gioco, arrivano solo 54 punti segnati. La Rucker non ha problemi nel portare fino in fondo il vantaggio, chiudendo con un netto +23 e facendo tornare a casa Corno di Rosazzo con le pive nel sacco.

SAN VENDEMIANO – CORNO DI ROSAZZO   77 – 54

Rucker SanVe San Vendemiano: Bovolenta 8, Carlesso 17, Masocco 14, Pin Dal Pos 13, Muner 13, Defaveri, Rossetto 5, Bertolo 2, Barzan 5, Bastianel. Coach Volpato.
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 7, Diviach 2, Miniussi 5, Macaro 15, Bacchin 6, Avanzo 8, Franco 4, Braidot 7; non entrati: Basso, Miani e Feruglio. Coach Cittadini.

Parziali: 24-9, 42-23, 60-41
Arbitri: Nalesso e Fighera.