E’ ancora Marko Dalovic l’eroe di una Spilimbergo che finalmente rompe il ghiaccio: dopo quattro incontri, infatti, i mosaicisti riescono ad ottenere la vittoria contro una Arzignano tignosa e mai rinunciataria.
Coach Ostan si presenta all’impegno senza un tassello importante come Federico Bagnarol: grande responsabilità quindi sulle spalle della coppia Gaiatto – Passudetti in cabina di regia. Il primo periodo è decisamente positivo per i padroni di casa, che ricavano applausi dal pubblico della Favorita con una prestazione solida, propiziata appunto dal ’96 Passudetti, autorevole nel ruolo di playmaker nonostante la giovane età. Principe (3/7 da due, 1/1 da tre, 6/9 ai liberi, 11 rimbalzi) è il solito concentrato di intensità dentro al pitturato ed è uno dei protagonisti del +6 Spili dopo dieci minuti: Arzignano è però formazione dotata di individualità molto interessanti, tanto che si riporta a meno uno dopo appena due giri di lancette dall’inizio della seconda frazione.
Ronzani, Monzardo e Montanari sono i più “in palla” per la squadra di Venezia, che rimette le cose in chiaro: Battaglia (7/11 da due, 1/4 nelle triple, 4/4 ai liberi, 7 rimbalzi) è molto continuo in attacco, ma i problemi arrivano quando Passudetti deve accomodarsi in panchina per problemi di falli. Spilimbergo non riesce a sbloccare le trame di gioco in maniera definitiva ed Arzignano ne approfitta per rimanere sempre con il fiato sul collo dei padroni di casa: 58-56 a inizio ultimo quarto, con dieci minuti assolutamente da thriller per gli spettatori della Favorita.
Lotta all’arma bianca nella frazione conclusiva e, nonostante la Vis riesca nuovamente a guadagnare cinque lunghezze di vantaggio, è sempre Arzignano a tornare vicino: Dalovic (5/13 al tiro, 6/6 in lunetta) mette un paio di liberi importanti, cosiccome Battaglia dopo una banale palla persa di Arzignano. I veneti sono meno lucidi nella gestione del finale e, nonostante un paio di leggerezze, la Vis riesce a concludere con la vittoria per 80-71.
VIS SPILIMBERGO – ARZIGNANO 80 – 71
Vis Spilimbergo: Gaiatto 10, Battaglia 21, Dalovic 18, D’Andrea 9, Passudetti 5, Gaino, Principe 15, Gaspardo 2, Gerometta, Marchi. Coach Ostan.
Garcia Moreno Arzignano 1947: Vencato 6, Zampinetti, Monzardo 15, Quadrelli 2, Seganfreddo 8, Ronzani 19, Bellato 3, Montanari 12, Bolcato 6, Melotto, Battilana. Coach Venezia.
Parziali: 20-14, 38-35, 58-56
Arbitri: Zancolò di Casarsa e Brocca di Venezia.