Angelico Biella di scena al PalaBianchini di Latina

I piemontesi incontreranno un team nel quale milita l'ex Lorenzo Uglietti: l'allenatore è Franco Gramenzi, il "mago" delle promozioni.

L'urlo liberatorio di Diego Banti, uno degli ex dell'incontro.

Prima trasferta 2015/2016 lontano dal Piemonte in arrivo per l’Angelico Biella. Nel quarto turno del campionato di A2, girone ovest, capitan Infante e compagni saranno di scena sul parquet del PalaBianchini di Latina contro la prima delle quattro squadre laziali avversarie della stagione rossoblù, la Benacquista Assicurazioni. Si gioca domenica pomeriggio con palla a due in programma alle ore 18.00.

L’AVVERSARIO
Salvatasi in Silver l’anno scorso dopo una stagione difficile, la squadra laziale affronta l’A2 unica per consolidarsi ad alti livelli: l’allenatore è nuovo, l’ex Teramo e Ferentino Franco Gramenzi, specialista in promozioni. Il volto noto in casa Angelico è quello di Lorenzo Uglietti, biellese e a Biella fino all’Under 19. Lui è tra i riconfermati insieme a Francesco Ihedioha. Quelli di Riccardo Tavernelli, ex Omegna, e Marco Tagliabue (da Matera) sono due ritorni. Nicola Mei, dopo due stagioni in A con Varese e Cremona, è una guardia dalla mano calda. Gli americani sono Michael Stanback (ultime due stagioni in Finlandia e in Svizzera) e William Mosley, alla quarta squadra italiana dopo Biancoblù Bologna, Ferentino e Recanati. Francesco Veccia, scuola Sassari e Reggio Emilia, è il play titolare.

I ROSTER

Benacquista Assicurazioni Latina: 4 Federico Pagano, 6 Francesco Veccia, 8 Riccardo Tavernelli (cap.), 9 Marco Tagliabue, 15 Francesco Ikechukwu Ihedioha, 16 Lorenzo Uglietti, 17 Nicola Mei, 21 Andrea Pastore, 22 Michael Chace Stanback, 23 Alfonso Di Ianni, 30 Edoardo Piccinini, 32 Antonio Manzi, 42 Willian Ralph Jr. Mosley. Head coach: Franco Gramenzi. Assistant coach: Giuseppe Di Manno.

Angelico Biella: 2 Marcel Jones, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.

GLI EX
Diego Banti (a Latina nel 2014/2015) e Lorenzo Uglietti (a Biella nel 2012/2013).

LA SQUADRA ARBITRALE
Benacquista Assicurazioni Latina-Angelico Biella sarà diretta dal Sig. Gianfranco Ciaglia di caserta (CE), dal Sig Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno (AP) e dal Sig. Michele Gasparri di Pesaro (PU).

PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea: “Il girone presenta tutte squadre di qualità. Latina possiede un roster competitivo e sta dimostrando di poter produrre una pallacanestro di buon livello. Nelle due partite giocate fin qui siamo stati precisi nel togliere i famosi punti di forza ai nostri avversari ma siamo sempre rimasti spiazzati da giocatori che tutto dovevano essere fuorchè decisivi. Questo gruppo ha bisogno di più certezze e regole rispetto a indicazioni specifiche. Abbiamo preparato la partita con attenzione concentrandoci sulle caratteristiche di Mosley, giocatore importante che può contare su tante armi, ma puntando soprattutto a essere più totali: dobbiamo poter giocare sempre 5 vs 5 e pensare che siamo in una lega in cui nessun avversario può essere trattato con meno rispetto, perchè appena cala il livello di attenzione i punti deboli diventano punti forti. Questo è il passettino in più che abbiamo impostato nella preparazione della gara e che chiediamo ai ragazzi”.

Diego Banti: “Dopo la brutta partita con Barcellona abbiamo resettato e lavorato duro per preparare al meglio la partita con Latina. Domenica ci aspetta una sfida difficile, in trasferta, ma noi andremo lì per giocarcela fino alla fine perchè vogliamo con tutto il cuore sbloccarci da questa situazione. Latina è una squadra organizzata con un allenatore che prepara molto bene le partite a livello tattico, dovremo quindi essere pronti anche ad aggiustamenti particolari. E’ una squadra che fa dell’aggressività e della verticalità in alcuni giocatori la sua forza, per questo motivo servirà da parte nostra una prestazione attenta a trecentosessanta gradi. In settimana abbiamo lavorato principalmente sul non dipendere troppo dall’attacco, sul costruire una solidità difensiva che ci permetta di giocare fin da inizio partita con maggior serenità”.