Abf Monfalcone solida anche in trasferta: Sarcedo KO

Le caniterine riescono a controllare il risultato, nonostante alcuni errori banali: Giulia Furlan, Martina Rosso, Martina Degrassi e Martina Sustersich le migliori in campo.

E’ arrivato il tanto atteso colpo esterno dell’Abf, necessario per dare continuità alle prestazioni e ai risultati positivi ottenuti tra le mura amiche della Verde.

A Sarcedo le biancocelesti tengono sempre in mano il pallino, sprecano molto (e vengono anche superate prima dell’intervallo lungo dopo aver condotto 15-7) per errori al tiro e magari per qualche eccesso di altruismo, ma poi sprintano all’inizio dell’ultimo quarto, raggiungendo il massimo vantaggio di +14 e tenendo poi a distanza di sicurezza una squadra giovane e da corsa come le venete. Un risultato, il 64-58 finale, importante sia perchè arriva al termine di una settimana travagliata, con parecchie assenze agli allenamenti, sia perchè precede la sfida interna con la fortissima Muggia che sarà, a questo punto, un esame di alta classifica per la squadra monfalconese.

“Abbiamo rispettato il piano partita e fatto la differenza nella ripresa grazie alla difesa – stavolta è il viceallenatore Michele Poletto a commentare la gara – rispetto alle ultime uscite abbiamo distribuito meno i punti (solo 5 ragazze sono andate a segno, ndr) e abbiamo anche sbagliato qualche canestro facile, ma tutte le giocatrici hanno portato il loro mattoncino in difesa. Non era una gara facile perchè Sarcedo aveva fame di punti per la classifica, ma l’abbiamo interpretata bene”. Giulia Furlan, con 24 punti, è tornata a livelli da capocannoniere, molto concreta Martina Rosso, bene anche le lunghe Degrassi e Sustersich che sotto canestro hanno fatto pendere l’ago della bilancia a favore dell’Abf. “Degrassi ha creato molti grattacapi alla difesa di Sarcedo – conferma coach Poletto – ha realizzato 10 punti e subito molti falli, avrebbe potuto segnare di più se avesse tirato i liberi con una precentuale migliore, che ancora una volta, e parlo della squadra in generale (17/30 il totale, ndr) non è stata sufficiente. Sustersich è stata tra le migliori in campo, ha contibuito sia in attacco sia a rimbalzo. Tende ad alternare buone prestazioni ad altre meno buone, deve trovare più costanza di rendimento”. Sabato alle 20 alla Verde arriverà Muggia, ancora imbattuta, un test ancora più probante.

BASKET SARCEDO – ABF MONFALCONE   58-64 (15-17, 30-29; 38-45)

ABF: Degrassi 10, Rosso 12, Giulia Furlan 24, Quargnal, Sustersich 6, Cossaro, Buiatti, Battistel, Leone, Croce 10. Coach: Fabio Banello.

ABF MONFALCONE