Alcune premesse: la partita è stata aperta e ha catturato l’attenzione degli spettatori. Le due squadre hanno messo in campo tutto quello che avevano, sia in termini tecnici che agonistici. L’agonismo impresso alla gara dalle giovani triestine è stato molto, con un marcamento aggressivo a tutto campo. Chi ha vinto ha meritato, con una prestazione coraggiosa e precisa.
Ginnastica Triestina parte subito molto forte nel primo quarto, troppo forte per il Caseificio Lessinia che pare distratto e privo della abituale attitudine difensiva. Troppi i varchi concessi alle penetrazioni avversarie. La responsabilità individuale nei marcamenti sembra assente. Il finale del primo quarto vede Bolzano a -8 con ben 22 punti concessi alle giuliane. Il secondo quarto si snoda sulla falsa riga del primo, con il Caseificio Lessinia Bolzano che fatica a tenere i marcamenti e sbaglia conclusioni facili da sotto canestro. La squadra pare slegata, a tratti indecisa. La pausa lunga di metà gara porta finalmente modifiche importanti nell’assetto del gioco. Maggiore aggressività, una difesa più attenta e conclusioni più precise lanciano l’appassionante rimonta che produce un magnifico terzo quarto bolzanino con un 23 a 16 che la dice lunga sulla voglia di vincere del Team di casa. L’ultimo quarto è tutto sul filo del rasoio, con botta e risposta nell’esiguo fazzoletto di due punti. L’ala della vittoria può posarsi solo su una delle due squadre ed il destino premia negli ultimi secondi Trieste, che resiste alla rimonta e si aggiudica l’incontro a filo di sirena .
Per Bolzano il rammarico di aver sprecato un’altra occasione, ma anche la convinzione che la squadra vista nel secondo tempo abbia la faccia giusta per risalire posizioni in classifica e regalarsi molte soddisfazioni. Sappiamo che il momento non è dei più facili. In settimana coach Maione, dopo un anno di appassionato lavoro, ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni. Pressanti impegni di lavoro e famigliari purtroppo non gli consentono di seguire il lavoro della squadra in palestra come vorrebbe. Il Consiglio Direttivo ha chiesto a Coach Andreasi, responsabile del Settore Giovanile , di guidare la squadra in questo incontro, per poi perfezionare la settimana prossima il tesseramento federale del nuovo capo allenatore Andrea Voto, affiancato dal nuovo aiuto Inti Liman Magro. Completamente rinnovato quindi lo staff tecnico, al quale sarà necessaria qualche settimana per realizzare alcuni correttivi che dovrebbero riportare fiducia nelle Atlete, scosse da un inizio campionato molto difficile e complesso. Ma sappiamo che il gruppo è forte e legato da vincoli di vera amicizia. Quindi siamo sicuri che anche la posizione in classifica migliorerà.
Terminiamo il commento con i complimenti alle ospiti giuliane Nardella (21 punti) ed al buon lavoro di Romano, Murabito e Samez, molto attive in difesa e sempre incisive nelle azioni di attacco. Per Bolzano ottima gara di Ognibene (24 punti) e Gottardi (16). Convincente prova di Miriam Hafner, finalmente partita in quintetto base. Altra piccola soddisfazione dell’incontro Giorgia Dondi, miglior rimbalzista in casa bolzanina assieme a Benedetta Consorti.
Per Caseificio Lessinia Bolzano prossimo turno molto difficile a Montecchio, in attesa del derby contro la Cestistica Rivana.
CASEIFICIO LESSINIA BOLZANO 62
GINNASTICA TRIESTINA PIEMME ASCENSORI 64
CASEIFICIO LESSINIA BOLZANO: Pezzi, Gottardi 16, Ognibene 24, Moretti, Sanchez Balanta, Testini, Consorti 6, Somma, Hafner Daniela 6, Hafner Miriam 8, Dondi, Pannetta all. Andreasi aiuto Magro
TL 8/10
PIEMME ASCENSORI GINNASTICA TRIESTINA: Zacchigna 6, Samez 11, Vesnaver 3, Valeri 2, Ritossa, Puzzer, Città 2, Nardella 21, Albano, Gelletti, Morabito 8, Romano 11 all. Chermaz aiuto all. Fornasaro
TL 22/34
Parziali: 14-22/15-15/23-16/9-11
Arbitri: Mirandola e Baldo