Si è tenuta lunedì 26 ottobre, a Milano, presso la Unicredit Tower di Piazza Gae Aulenti, la consegna del Premio Speciale Retina d’Oro 2015, sezione Comunicazione e Media, a Dan Peterson.
Dan Peterson, personaggio di basket a 360 gradi, uno degli allenatori più vincenti del nostro basket e grandissimo comunicatore, ha contribuito come pochi a dare impulso e visibilità allo sport della palla a spicchi nel nostro Paese.
“Con il Premio Speciale Retina d’ Oro a Dan Peterson nell’ edizione di quest’anno, la quindicesima – commenta Mauro Rufini, Presidente di UniCredit Basket e del Premio Retina d’Oro –, abbiamo inteso riconoscere e premiare un grande protagonista della scena cestistica, una figura professionale di alto profilo che arricchisce il nostro Albo d’Oro e si colloca a pieno titolo nel «brand» di eccellenza e valoriale che anima il nostro Premio”.
Il prossimo 30 novembre a Roma presso il Palazzo delle Federazioni Sportive del CONI in Viale Tiziano 74, si terrà, con il Patrocinio del Coni, l’evento celebrativo dei primi 15 anni di vita del Premio con i vincitori delle passate Edizioni e numerosi ospiti illustri delle istituzioni pubbliche e sportive a onorare questo importante traguardo raggiunto dalla Retina d’Oro, marchio di qualità ed eccellenza del basket e dello sport italiano e non solo.
LA RETINA D’ORO
Si tratta di un importante riconoscimento, organizzato e promosso da UniCredit Basket, nato nel 2000 dalla passione dei due ideatori e fondatori del premio, Mauro Rufini e Giampiero Caneschi, e che spetta di anno in anno alle eccellenze del basket e dello sport. Federico Ghizzoni Ceo di UniCredit Group è Presidente onorario di UniCredit Basket. Un successo cresciuto in modo sorprendente che ha valicato i confini nazionali, con apprezzati riconoscimenti in Euroleague e in NBA.
La “Retina” ha incontrato tanti personaggi importanti della pallacanestro e dello sport ma non solo. Fra i vincitori più illustri, il premio conta anche: Gianni Petrucci, Dino Meneghin, Dejan Bodiroga, Gianni Rivera, Valerio Bianchini, Mario Arceri, Walter Veltroni, Maurizio Gherardini, Sergio Scariolo, Gianluca Basile, Ettore Messina, Andrea Bargnani, Danilo Gallinari, Manuela Di Centa, Pierluigi Marzorati, Sandro Gamba, Bogdan Tanjevic, Marco Calvani, Luigi Datome, Aldo Vitale, Carlo Recalcati.
Nel 2010 il premio del Decennale è stato assegnato a Mario Draghi, Governatore della BCE mentre nel 2012 il Premio Retina d’Oro Prestige è andato al Presidente USA Barack Obama.