Vittoria con il brivido per l’Intermek Under 20 Elite contro una coriacea Breg. Coach Kladinik ha ruotato 7 giocatori … e mezzo, nel senso che l’ottavo ha giocato un quarto.
Coach Fantin invece ha inserito due nuovi ragazzi, mentre lo ‘zoccolo duro’ è sempre rappresentato dai ragazzi del ’98.
La gara si presentava insidiosa stante la presenza nella squadra ‘plava’ di due ragazzi che giocano stabilmente in serie C regionale; e costoro si sono fatti sentire, eccome!
La gara, tranne in due momenti (20/29 al 15’ e 60/55 al 38’), è vissuta in sostanziale equilibrio.
Da una parte (Intermek) coach Fantin ha impostato la gara sul pressing costante – caratteristica dei cordenonesi – volto a ‘fiaccare’ i triestini, mentre dall’altra parte (Breg) coach Kladinik adottava per quasi tutto l’incontro la difesa a zona puntando sulla maggior fisicità dei propri ragazzi.
Pertanto la gara si è risolta con gli episodi finali: +5 Intermek (come citato precedentemente) al 38’. Con un cambio il Breg, nel minuto successivo, non consente all’Intermek di segnare; invece, con due azioni corali segna due canestri per il -1 ad 1’ dalla fine.
A –30” canestro da sotto 3S, controbattuto 15” dopo da una tripla ‘plava’ per la parità a quota 62.
Time-out Intermek.
Rimessa a tre-quarti campo, ottima assistenza in area, fallo subito e 1 su due ai liberi.
Time-out Breg.
Uguale rimessa a tre-quarti campo con 2”,37 da giocare. L’Intermek ‘costringe’ l’avversario a servire un compagno a distanza proibitiva. Tiro finale che non tocca neanche il ferro.
Prossimo turno derby con PN-Sistema LU 02 novembre alle ore 19,00 ovviamente al PalaCrisafulli.
3S INTERMEK/TRIESTE-BREG 63/62 (15/19; 33/30; 47/44)
3S INTERMEK: Sala 2, Corazza 4, Marchi 10, Pezzutti 12, Boccalon L., Scaramuzza 9, De Nardo 10, Dello Iacono 11, Franco 3, Barbaresco, Toppan 2, Meneguzzi. All.re Fantin
TL=6/11; T3=7/16
Fallo antisportivo: Scaramuzza
TRIESTE-BREG: Gori, Gregori I. 8, Pugliese n.e., Gelleni 11, Schiano di Zenise 11, Tul, Gregori L. 6, Crismani 14, Giuliani, Zobec 12, Bazzarini. All.re Kladinik
TL=6/12; T3=6/18
Fallo tecnico: Crismani
Arbitri: Toffolo/Sellan
Prima gara di campionato per la squadra Under 16 Eccellenza, targata ‘B & F’, che lo scorso anno sportivo centrò le finali nazionali.
La squadra si presenta completa con alcuni inserimenti provenienti dal gruppo che, sempre nell’anno sportivo precedente, ha partecipato al campionato provinciale. Spettatore d’eccezione l’ex allenatore Dario Starnoni.
Dall’altra parte del campo si presenta un team che contenderà ai cordenonesi l’accesso alla seconda fase nazionale: Feletto.
La Società udinese si è segnalata per avere reclutato, due stagioni sportive fa, ragazzi di provenienza africana fisicamente debordanti. In panchina, poi, presenta un allenatore, Tiziano Lorenzon, che ha avuto un passato illustre quale giocatore in serie A per diverse stagioni, tra l’altro anche in squadra con coach Fantin.
Ci sono tutte le premesse per assistere ad un incontro tecnicamente valido.
Da parte udinese il tema principale è servire i due ragazzi africani, mentre per coach Montena è importante la circolazione della palla e la pressione difensiva costante per recuperare palloni e trasformarli in azioni d’attacco veloci.
E così è stato!
Parte forte la B&F pressando sui portatori di palla udinesi, i quali hanno mal sopportato questa veemenza compiendo diverse infrazioni; così, dopo il 2/2 iniziale, una serie di recuperi trasformati in punti, anche da 3 triple, porta la B&F al +16 del primo quarto.
Nel secondo quarto O. Diop, finalmente ben servito dai suoi, contiene la ‘fiumana’ cordenonese e con alcuni ‘vale + tl suppl.’ porta il Feletto a -10.
Nel terzo quarto Feletto parte senza O. Diop, ma i naoniani non ne approfittano: al 26’ è +13 interno quando O. Diop rientra in campo. Ma questa volta la B&F è più attenta e Feletto non riesce a recuperare.
Nel quarto finale la B&F, continuando la presenza di O. Diop, riesce ad incrementare il divario (70/47 al 35’). Qui coach Lorenzon lo richiama definitivamente in panchina.
Prossima gara DO 01 novembre alle ore 11,15 a Fagagna.
3S B&F/FELETTO 81/52 (24/8; 39/29; 58/43)
3S B&F: Metellini 4, Simonaggio, Erla 4, Silvestrin, Pivetta 17, Damjanovic 10, Diana 10, Stefani 8, Piccinin, Lo Giudice 2, Oyeh 14, De Santi 12. All.re Montena
TL=4/9; T3=11/29
FELETTO: Perrone 3, Stazi 2, Francovicchio 3, Cisilino, Filipuzzi 10, Blasone 2, Orzincolo, Rossi 2, Lucca 2, Visintini 4, Diop O. 24, Diop B.. All.re Lorenzon
TL=9/13; T3=1/5
Arbitri: Montecuollo/Fabbro