Ritorna alla vittoria Il Michelaccio San Daniele dopo la sconfitta nell’esordio casalingo contro la Geatti Udine, unica macchia fino ad ora in un percorso che, con quella di sabato, ha regalato tre vittorie su quattro alla formazione di coach Sgoifo.
A commentare l’importante successo, contro la Blue Service Fagagna, uno dei nuovi acquisti di quest’anno, l’ala Jacopo Dijust: “A me l’onore di commentare il derby del collinare. Personalmente ero abbastanza emozionato e desideroso di vincere, anche per cercare di far dimenticare alla svelta la partita della settimana scorsa, gara alla quale non sono potuto scendere in campo a causa della ferita alla fronte, subita nel turno precedente.
Alla vigilia di questo importante match, noi arrivavamo provati da una sconfitta inaspettata contro la Geatti, mentre Fagagna da un’ottima vittoria contro la Servolana.
In settimana abbiamo analizzato il motivo della sconfitta confrontandoci sia tra giocatori che con la stessa società: il riscontro è stato positivo, tutti abbiamo capito quale fosse stato il problema e sapevamo come reagire per risolverlo. In settimana abbiamo lavorato molto bene, concentrati e ben determinati: il nostro obiettivo era quello di cancellare quella brutta prova di squadra offerta contro la Geatti.
Così è stato e i primi due quarti del derby lo testimoniano: abbiamo avuto il pieno controllo di questa frazione di gara, conclusasi 27 – 46 a nostro favore, grazie a un ottima pallacanestro.
Nella ripresa abbiamo abbassato la guardia e, con De Simon e Campanotto come avversari, non te lo puoi permettere. Infatti Fagagna ha iniziato a tirare e segnare da tre, con percentuali incredibili e noi, in attacco, siamo andati ognuno per contro nostro, permettendo agli avversari di riaprire la partita.
Memori della brutta prestazione dello scorso week end, non volevamo buttar via altri due punti e, tutti insieme, siamo riusciti a reagire: in difesa abbiamo recuperato un paio di palloni importanti che ci hanno permesso di mantenere a distanza di sicurezza Fagagna e portare a casa due importantissimi punti.
Questa vittoria ci dovrà servire a capire, se ancora non fosse chiaro, che giocando di squadra, riusciamo a superare i momenti difficili di una partita e che, al contrario, giocando solo di individualità le si butta via. Il gruppo deve restare la nostra forza per arrivare il più lontano possibile!!”
E servirà proprio tutta la forza del gruppo per battere sabato, di nuovo a San Daniele, la corazzata Breg San Dorligo della Valle, in un altro match che promette scintille.
Sara Puntel