Dopo due sconfitte consecutive Casarsa risorge con una vittoria convincente e scoppiettante, che la rilancia verso le zone alte della classifica.
Ciman recupera in extremis gli acciaccati Perisan e D’Angelo ma non Morello che è costretto a dare forfait poco prima della gara.
Quando la COOP ha la sua batteria di guardie in serata, non ce n’è per nessuno e Cussignacco se ne accorge dopo pochi minuti dalla palla a due.
4 punti consecutivi di Franzin e una difesa arcigna mettono alle corde gli udinesi, poi seppelliti da una grandinata di bombe (ben 6 nel quarto) che spianano, in un continuo crescendo, la strada agli uomini di Ciman; 29 a 9 a fine quarto.
La seconda frazione si conferma sulla falsa riga della prima con Matteo Pignaton e Franzin che trascinano i compagni (quest’ultimo a referto con 18 punti a fine gara con 4 su 6 da tre).
Visto il divario, Ciman sfrutta fin da subito la possibilità di far ruotare tutti ma la musica non cambia senza cali di intensità e concentrazione.
Cristante continua a infierire sulla difesa ospite mettendone 3 su 5 dalla lunghissima mentre Cristofoli è una spina nel fianco in area avversaria coadiuvando, con le sue percussioni, un concreto Brusadin ispirato al tiro.
Sotto canestro Perisan e Bondelli (11 rimbalzi 3 assist e 6 su 6 dalla linea) si battono con i lunghi avversari mentre D’Angelo carica i suoi mettendo punti e quella grinta difensiva che permette ai biancorossi di recuperare un elevato numero di palloni.
Buona anche la prova dei due giovani a referto Troia (5 punti) e positivo anche l’esordio del giovanissimo Pignaton Massimiliano classe 99 play di buon talento.
Un doverosa menzione, infine, a coach Ciman che si merita nell’ultimo weekend cestistico regionale la “menzione settimanale nel quintetto ideale” su un noto magazine online di basket dove viene definito “protagonista che fa parlare i risultati sul campo”.
Prossima di campionato sabato 7 novembre alle ore 20.45 contro Tricesimo.
COOP Casarsa – POL Libertas Cussignacco 85-45 (29-9, 23-13, 16-11, 17-12)
Casarsa: Cristante 13, Pignaton Massimiliano, Troia 5, Franzin 18, Cristofoli 6, Bondelli 6, Pignaton Matteo 15, Brusadin 6, Perisan 4, D’angelo 12. All Ciman, Ass Lapenna
Statistiche: T2 17/35, T3 10/22, TL 20/27