E’ prevalso il buon senso. Parlo di com’è stata risolta la questione fra il Presidente della FIP, Gianni Petrucci e il CT Simone Pianigiani. Leggendo il comunicato si capisce che hanno trovato una soluzione consensuale che ha due lati importantissimi: (a) Simone Pianigiani lascierà l’incarico di capo allenatore della Nazionale Maschile; (b) Pianigiani continuerà il suo rapporto con la FIP fino almeno al 30 Giugno 2016, restando la vera guida tecnica e dando così continuità ai tanti bei progetti sviluppati in Federazione dal dicembre 2009 ad oggi.
Ovvio, questa soluzione — di estremo buon senso — spiana anche altre due strade importanti: (a) apre la porta ad Ettore Messina per prendere il posto come capo allenatore della Nazionale Maschile, questo fortemente voluto da Gianni Petrucci (tra l’altro i rapporti tra Messina e Pianigiani sono ottimi e questo andrà a vantaggio di tutti); (b) si evita così di ripartire da zero come succede troppo spesso nel mondo sportivo, con il tragico ‘anno zero.’
Quindi, vorrei fare i miei complimenti a Petrucci e Pianigiani perché hanno messo il bene dell’intero movimento davanti a tutto e tutti. Bravo Petrucci! Bravo Pianigiani!
Qui di seguito il Comunicato FIP:
Il Presidente FIP Giovanni Petrucci e Simone Pianigiani si sono incontrati a Roma e hanno deciso consensualmente di continuare il rapporto per quanto riguarda la supervisione tecnica di tutte le Nazionali e gli indirizzi dei Centri Tecnici Federali, portando così a compimento i progetti che stanno creando eccellenze e risultati.
Hanno invece considerato concluso il ciclo di lavoro con la Nazionale maggiore, che quindi non sarà allenata da Pianigiani nel torneo Pre Olimpico di luglio.
Ufficio Stampa Fip