De Simon mostruoso, Minute dominante: la Blue Service strapazza Pordenone

Senza i lunghi americani, per la Pienne non c'è speranza contro il team di Musiello: una ripresa che non ha mai avuto storia.

Franco Moro, veterano del Sistema Pienne Pordenone che ha perso nettamente contro la Blue Service.

Sconfitta senza attenuanti per il Sistema Pordenone in quel di Fagagna: alla palestra di Via dei Colli è andata in scena la più classica delle “mattanze” per la giovane formazione di Paolo Bosini, che dopo aver visto volare via Bradley si è dovuta pure presentare senza l’altro USA Lawson.

Assetto più che leggero per la compagine della Destra Tagliamento, che schiera il solo Moro sotto le plance: non va meglio, però, a coach Musiello che deve rinunciare alla coppia Manzon – Boaro, puntando dunque forte su Eliso Minute (alla fine 24 punti per lui), che farà una gran partita.

Il primo quarto è tutto sommato piuttosto in equilibrio, visto che per i pordenonesi c’è un Begiqi che comunque si impegna e colpisce in maniera continua: dall’altra parte, però, “Molly” De Simon (31) è micidiale e non lascia scampo ai diretti avversari.

La Blue Service approfitta di qualche errore di inesperienza dei pordenonesi e sfrutta ogni occasione buona per portarsi avanti: +5 alla prima sirena, poi un parziale di 10-3 amplia lo scarto dei padroni di casa in doppia cifra. La rapidità di De Simon, unita al solito Campanotto ma anche alla presenza di un combattivo Minute, fanno la differenza: il Sistema Pordenone soffre tantissimo a rimbalzo e sembra molto meno vivace rispetto ai collinari, che attuano il solito “corri e tira” esasperato ulteriormente dal fatto che Musiello ha a disposizione una squadra in pratica composta solo da guardie e ali.

L’ultimo sussulto ospite arriva nel finale di secondo periodo grazie al playmaker Lucas, che porta i suoi sul meno cinque, poi nella ripresa dilaga la Blue Service: nei secondi venti minuti si assiste ad un monologo di De Monte e compagni, che lasciano sul posto Pordenone e non hanno pietà. La truppa di Bosini non ha reazioni e continua ad essere surclassata a rimbalzo, laddove Minute è il vero “signore degli anelli”. Il lungo di Musiello terminerà con 24 punti segnati ed una quantità industriali di giocate utili: Fagagna, dal +27 di fine terzo quarto, chiude con un perentorio 88-54. Una vera prova di forza per il team collinare, che in questa maniera rilancia le proprie quotazioni e cercherà di recuperare il prima possibile la coppia Boaro – Manzon, per essere al completo in vista dei prossimi impegni.

COLLINARE FAGAGNA – SISTEMA PORDENONE   88 – 54

Blue Service Collinare Fagagna: De Monte 5, Ferigutti 2, Persello 2, De Simon 31, Bardini 6, Campanotto 18, Bertuzzi, D’Antoni, Minute 24, Colussi. All. Bulfoni.
Pienne Sistema Pordenone: Lucas 8, Tagliamento 8, Venaruzzo 1, Brunoro 5, Dal Moro, Begiqi 16, Moro 12, Prenassi, Valente 2, Bomben 2. All. Bosini.

Parziali: 21-16, 40-33, 69-42
Arbitri: Sabbadini e Cotugno di Udine.