Sesta vittoria su altrettante gare di campionato; è questo il verdetto dell’incontro tra la US Goriziana e i triestini del Kontovel che nulla hanno potuto contro la capolista del girone “Mitija Gasparo”. Come da copione i goriziani partono subito forte trascinati dal duo Laezza – Mocnik (coppia da 50 punti), che permette alla squadra di arrivare a toccare anche i 15 punti di distacco (fine primo tempo 44-29), cosicchè i secondi 20 minuti di gara sembrerebbero un pro forma; ma come in altre occasioni a questo punto il team di coach Ardessi sembra “accontentarsi” e smette di spingere sull’acceleratore, permettendo ai carsolini di rientrare in partita dimezzando lo svantaggio fino ad un pericoloso -8.
Sono i lunghi di casa (Zigon e Bernetic) a suonare la carica nell’ultimo quarto, che a suon di rimbalzi e canestri realizzati nel pitturato ristabiliscono le distanze fino ad un rassicurante +20. A questo punto viene dato giustamente minutaggio ai più giovani, che concedono qualcosa dal punto di vista dell’esperienza, permettendo alla squadra di coach Svab di fissare il punteggio finale sul 86-72.
A fine gara il presidente Rosso esprime tutta la sua felicitazione per la testa della classifica e per l’ottimo inizio di campionato della squadra, anche se “preferirei vincere le gare in modo più tranquillo, senza troppi patemi e senza alcuni momenti di relax da parte dei giocatori”.
Per il prossimo impegno di campionato si torna nuovamente in trasferta verso Trieste: venerdì 20 novembre alle ore 21.15 la US Goriziana sarà ospite del Santos.
US Goriziana – Kontovel 86 – 72
US Goriziana: Mocnik 27, Rosso 7, Zigon 14, Abrami, Marini, Kocman 3, Tomasi 2, Bello, Laezza 23, Bernetic 10, Tomadini, Ventin. Allenatore: Ardessi.