Campionato Under 14 maschile
ASD B.C. Porcia – ASD Polisportiva Casarsa 63-72
Trasferta serale in quel di Porcia per l’ under 14 di capitan Vegnaduzzo che, grazie a quattro quarti di gioco tecnicamente di buon ed intenso livello, fa sua la posta in gioco mantenendo la testa della classifica.
Partita che per gli ospiti si pone subito sui giusti binari grazie ai primi due quarti ove il gioco in velocità, le minori palle perse (che in qualche modo avevano penalizzato la partita di qualche giorno prima con il Pasiano) e l’attenta difesa, garantiscono un cospicuo margine di vantaggio che permetterà di gestire la seconda parte del match con maggiore serenità.
Come dicevamo, sull’eloquente 25-42 di metà gara, i padroni di casa non hanno altra chance che tentare la carta dell’innalzamento dell’intensità nelle due metà campo riuscendo nel terzo quarto pareggiare il parziale (15-15) ed andare ad aggiudicarsi l’ultima frazione con un 23-15 complice un generale rilassamento tra le file biancorosse.
Il calo evidenziato a fine gara nonostante non abbia avuto ripercussioni sull’esito finale, pone la necessità, da parte della compagine biancorossa di attingere con più profitto dalla panchina che, pur migliorando di partita in partita nelle prestazioni, deve ancora lavorare per riuscire a garantire incisività, qualità e l’intensità del gioco mettendo nella condizione i tecnici di ampliare le scelte a disposizione.
Dicevamo del buon gioco e della capacità di stringere i denti dei nostri nei momenti che contano, mentre dovremo migliorare e pure velocemente, nel fondamentale (sia tecnico che di attitudine mentale) del taglia fuori che permette, anche in situazioni di debito di centimetri nel caso specifico dovuta alla mancanza sotto le plance di un giocatore importante quale Matteo Moro (infortunato), di arpionare rimbalzi importantissimi (solo 12 in difesa e 4 in attacco).
Infatti, Diego Napoli, a fine gara, ci dice:
Sono molto soddisfatto per come abbiamo affrontato la partita.
Gran partenza con quel gioco di squadra, non solo offensivo, sul quale tanto stiamo lavorando in allenamento.
Molte azioni sono state di pregevole fattura con rapida circolazione della palla e ricerca dell’uomo libero.
Come evidenziato contro Pasiano e ribadito anche questa sera, concediamo troppi secondi e terzi tiri, dando la possibilità ai nostri avversari di rinfocolare le loro speranze di rimonta rischiando di far riaprire partite che altrimenti sarebbero già in cassaforte.
Al termine dell’incontro, oltre alla dedica della vittoria da parte di tutta la squadra a Matteo Moro, le due squadre, genitori ed amici inclusi, hanno organizzato un gradito banchetto con un “terzo tempo” che sottolinea il vero significato sportivo di che va ben oltre il risultato maturato nei 40′.
Tabellini: Trivalic, Miorin 9, Berlese 12, Liva, Di Cosimo 4, Vegnaduzzo 16, Mitri 3, Castellarin 11, Fasan 13, Orabona, Biasi 4. All. Napoli, Ass. Lapenna
Campionato Under 13 maschile
ASD Polisportiva Casarsa – Libertas Fiume Veneto 82-23
Partita tutta in discesa per i ragazzi della squadra under Under 13 maschile che, di fronte alla Libertas Fiume Veneto dominano per tutti i 40 minuti.
Terminati i primi due tempi con un parziale di 43 a 10, i nostri gestiscono il vantaggio concedendo ben poco ai loro avversari e portandosi a casa la partita per 82 a 23.
Ottima prova di Mariuzzo e dei due lunghi Mazzeo e Biasutti che, supportati da tutti i compagni di squadra, hanno giocato una partita convincente.
Ecco il commento a fine gara del giovane allenatore Lapenna:
Fin dai primi minuti i ragazzi hanno imposto il ritmo difensivo che ho chiesto loro.
Ho apprezzato la difesa molto attenta – continua Lapenna – e in attacco ho visto un buon gioco che ha coinvolto tutti”.
Giustamente il coach fa anche notare alcune lacune della squadra: “Bisogna adesso lavorare su molte cose in allenamento, sopratutto individualmente.
La squadra piano piano sta prendendo forma e se continuano a recepire gli insegnamenti e ad impegnarsi negli allenamenti possiamo fare un buon campionato.”
E adesso avanti il prossimo avversario, Cordovado, lunedì 23 novembre alle ore 17.30 in trasferta alla Palestra Comunale.
Tabellini: FASAN 29; BIASI 22; MAZZEO 8; MARIUZZO 14; BIASUTTI 8; GEREMIA 1; SABOT; CIOCCA; HUSHI; FRANCESCUTTI; BASSO. All LAPENNA
Campionato Under 14 femminile
Sistema Rosa PN – ASD Polisportiva Casarsa 74-53
Terza giornata di campionato per la under 14 femminile.
Le ragazze Casarsesi incontrano quella, che sulla carta, risulta essere una delle migliori squadre del girone: il Sistema Basket Pordenone.
Il forum mette soggezione e anche le avversarie, che, soprattutto le veterane come Milan e Fasan, ben conoscono dallo scorso anno avendo partecipato insieme al Trofeo delle Province.
Dopo i primi minuti caratterizzati da qualche palla persa e qualche imprecisione in campo, le ragazze tirano fuori la grinta e incominciano a giocare più serene riducendo sempre di più lo svantaggio che in pausa lunga è soltanto di 9 punti.
La stretta marcatura di due giocatrici fisse su Fasan, nella seconda parte di gara, limitato non poco il gioco delle biancorosse.
Buona prova della giovanissima Zanardo proveniente da Cordenons che sta entrando nel gruppo alla ricerca della intesa in campo con le compagne.
Ci sembra opportuno rimarcare che, mentre il Sistema Rosa è una squadra formata dalle migliori ragazze delle diverse società pordenonesi, noi siamo una squadra creata dal nulla con sei ragazze che hanno iniziato a giocare a pallacanestro da meno di due mesi, ma che mostrano grinta e una determinazione, e questo da ancora più valore alla prestazione della squadra. Le nostre devono solo avere il tempo il tempo per crescere, prendere coraggio e fiducia in sé stesse, continuando ad allenarsi con impegno.
La partita termina 74-53 per le padrone di casa, ma il divario fa capire alle nostre che al ritorno se la possono giocare.
Tabellini: FASAN 15; CREMA 4; MILAN 17; COLUSSI 13; ZANARDO 4; COMI; SALIFU; BELLONE; PREVARIN