Il Don Bosco ferma la capolista Latisana

Bella vittoria dei salesiani, che hanno un Grimaldi da 23 punti e un Catenacci ancora determinante: due tiri da fuori consecutivi del lungo danno lo strappo decisivo alla partita.

Primo passo devastante per Schina

Il Don Bosco rialza la testa e prosegue il suo momento positivo: una settimana dopo aver conquistato due punti in collina contro Fagagna, i triestini si ripetono in casa contro la capolista della C Silver, la Trevisan Latisana.

Una partita combattuta, quella con i bassaioli, nella quale i locali devono rinunciare al lungodegente Tropea ma anche a Fragiacomo (problemi alla caviglia): dall’altra parte, assetto completo per Latisana, che inizia segnando da fuori con Maran nel primo periodo. La partita comunque stenta a decollare, dal punto di vista degli attacchi ed infatti il Don Bosco, dopo essere stato avanti 11-4, ha alcuni black out che permettono la rimonta degli ospiti: Mauro Maran, nel frangente, è il più attivo e propizia il 16-16 di fine primo quarto.

C’è grande equilibrio, con i salesiani che cercano di limitare le offensive ospiti e riescono a difendere egregiamente ma dall’altra parte soffrono una certa sterilità offensiva: percentuali basse, con iniziative che cozzano contro la difesa a zona proposta da Vanni Zanon; Rubin (18) è comunque un punto di riferimento importante per i bassaioli, che però hanno i loro bei problemi nel limitare Alberto Grimaldi vicino a canestro. All’intervallo lungo +2 per il Don Bosco, con Moschioni che segna anche da casa sua e, con tre tiri da fuori, dà coraggio alla Trevisan e fa schiumare di rabbia la panchina salesiana.

Nel terzo periodo il trend non cambia: il Don Bosco ha il merito di rimanere sempre avanti, pur stentando ad accelerare, e Latisana è dietro ad inseguire ma non si fa distanziare. Cruz, Norbedo e Bianchini dentro l’area hanno maggior stazza e centimetraggio rispetto alla squadra di Daris, che però riesce ad effettuare buoni cambi difensivi, ma la vera svolta arriva nel quarto periodo. L’inizio di Alberto Grimaldi, con quattro punti consecutivi, sembra poter dare il “la” ad un allungo salesiano che non arriva: la chiave è invece il tiro da fuori di Catenacci, che indovina due triple praticamente di fila, che spaccano in due la partita (59-49). I tentativi di rimonta di Latisana vengono affidati a Rubin, micidiale in fase realizzativa, ma il Don Bosco ha la freddezza necessaria per riuscire a gestire il margine grazie ai tiri liberi finali di Schina e Spangaro: il lay up di Paride Bianchini, sulla sirena, riduce il margine a due punti di distacco, ma la vittoria va alla squadra di Luca Daris.

Buono il contributo di squadra dei triestini, che rilanciano le proprie quotazioni in classifica mentre Latisana perde lo scettro di regina della C Silver a favore del Breg San Dorligo e San Daniele del Friuli.


DON BOSCO TRIESTE – LATISANA   68 – 66

Don Bosco Trieste: Carlin 3, Spangaro 8, Zanini 8, Schina 9, Spolaore N. ne, Gordini 4, Catenacci 13, Spolaore C. ne, Grimaldi 23, Pecchi ne. All. Davis
Trevisan Confezioni Latisana: Rubin 18, Galli 6, Fantini ne, Maran 10, Bianchini G. ne, Moschioni 11, Norbedo 5, Cruz 10, Bianchini P. 6, Morettuzzo. All. Zanon

Parziali: 16-16; 36-34; 47-43
Arbitri: Frongia e Cotugno