La striscia record dell’Abf continua, così come continua l’imbattibilità casalinga delle biancocelesti. Stavolta a cadere in via Baden Powell è stata la Sgt in un altro derby regionale, gara ancora più importante, classifica alla mano, perchè era un vero e proprio scontro diretto.
Vista anche la forza delle avversarie, non si poteva pretendere dalle ragazze di coach Banello un dominio netto e incontrastato come nelle ultime due uscite, ed è stata proprio questa l’ulteriore prova di maturità offerta dall’Abf, capace di restare lucida e fredda nonostante la rimonta delle triestine, abili a ricucire dal -13 al pareggio. Le biancocelesti non si sono scomposte, hanno continuato a mantenere la fiducia nel loro gioco e nel finale hanno piazzato un parziale di 7-0 che ha deciso la gara e ha così permesso all’Abf di centrare l’ottava vittoria consecutiva.
“Un ottimo risultato anche per come è venuto – conferma coach Banello – abbiamo continuato a giocare come sappiamo senza perdere la calma anche quando siamo stati raggiunti e questa è stata la vera chiave della gara per noi. Il merito più grande è quello di aver mantenuto concentrazione e lucidità anche perchè dopo aver vinto tante gare in fila non è facile restare concentrati e un minimo di rilassamento può essere naturale”. E’ il gioco interno a fare la differenza finora in questa stagione, sia in attacco (l’Abf ha tirato 36 tiri liberi, segnandone 22, segno che ha saputo attaccare il canestro da sotto con continuità, sfruttando ancora una volta la superiorità nel pitturato nonostante l’assenza dell’influenzata Sustersich) che in difesa, con Giulia Furlan e Martina Degrassi grandi protagoniste.
“Il reparto lunghe ha fatto la differenza contro una squadra giovane e veloce come la Sgt – continua il tecnico monfalconese – Giulia sta segnando meno nelle ultime gare ma è il nostro perno difensivo e nessuna come lei riesce a leggere le situazioni, Martina quest’anno sta avendo grande continuità e mette a disposizione esperienza e tecnica”. Nonostante tutto, il coach vede ancora margini di miglioramento. “Possiamo migliorare nel gioco dentro-fuori, dobbiamo cercare di equilibrare maggiormente il gioco trovando il tempo giusto per scaricare la palla fuori quando la difesa avversaria si chiude dentro l’area”. Anche i risultati dagli altri campi sono stati favorevoli, con le sconfitte di Muggia e Montecchio. E proprio Montecchio sarà la prossima avversaria dell’Abf in una trasferta diventata fondamentale dopo che le nuove Doar hanno decretato che solo le prime 4, e non le prime 8, andranno a giocarsi i play-off promozione. Con le biancocelesti sempre più lontane dall’undicesimo posto che porta ai play-out, ecco che raggiungere il quarto posto potrebbe essere lo stimolo per la seconda parte di stagione.
ABF MONFALCONE – SGT TRIESTE 54-49 (17-10, 29-16; 42-33)
Abf Monfalcone: Degrassi 11, Rosso 8, Giulia Furlan 13, Quargnal 4, Zentilin, Cossaro, Buiatti 1, Battistel 5, Rosati 2, Tossut 1, Leone, Croce 9. Coach: Fabio Banello.