La Lussetti Servolana non fa passare Fogliano alla Don Milani

Ottime prove di Pobega e Grimaldi, poi Palombita cesella nel finale il risultato positivo a favore della compagine di Bartoli.

Pierpaolo Palombita festeggia con una vittoria il giorno del suo compleanno

Una Geoclima a corrente alternata perde a Trieste contro la Servolana e fallisce l’aggancio al terzo posto in C Silver.

Con Matteo Piani ancora out (in panchina per onor di firma), gli isontini disputano un primo quarto all’insegna dell’equilibrio, con sorpassi e controsorpassi, ma nel secondo periodo smarriscono la via del canestro, realizzando appena 10 punti, e i padroni di casa (privi di Zecchin per un risentimento muscolare) ne approfittano per andare al riposo con due possessi di vantaggio grazie ai punti di Godina e Pobega.

Terzo quarto a due facce. Nella prima parte i triestini allungano sino a +12 sospinti da Burni, Pobega e Grimaldi, nella seconda l’Aibi ricuce il gap grazie a 5 punti in striscia di Luppino, una tripla di Dalla Pozza e una serie di liberi di Tanzariello. È questa la “sliding door” decisiva della gara, perché nel momento di inerzia favorevole la Geoclima manca in più di un’occasione il sorpasso, chiudendo il terzo quarto sotto di un punto, 46-45.

Evitato il sorpasso, la Servolana riprende il comando, presa per mano da Palombita, mentre Fogliano ricomincia a faticare in attacco: 20-12 il parziale del quarto che decide il match a favore degli uomini di Bartoli.

Coach “Icio” Zuppi a fine gara: «Ci è mancato l’atteggiamento giusto, siamo stati poco convinti. In più di un’occasione, ad esempio, abbiamo fallito il libero per un possibile gioco da tre punti. Non ho visto la determinazione necessaria sui palloni vaganti, in attacco come in difesa, ed è mancato il famoso “mattoncino” che chiedo a tutti i giocatori. Vista l’assenza di Matteo Piani, i punti vanno ridistribuiti su tutti gli altri: in questo momento la difesa tiene, è in attacco che fatichiamo. Martedì abbiamo la Geatti in casa, dobbiamo trasformare la rabbia per questa sconfitta in energia positiva».

Il turno infrasettimanale propone Geoclima Aibi-Geatti Basket time martedì alle 18.30 alla Polifunzionale di Vermegliano.

LUSSETTI SERVOLANA-GEOCLIMA AIBI FOGLIANO 66-57 (18-19, 33-29, 46-45)

LUSSETTI SERVOLANA: Grimaldi 13, Pobega 16, Gori 5, Floridan, Zecchin ne, Totis, Dellosto ne, Godina 9, Vidmar 2, Burni 9, Palombita 12. Coach Bartoli.
GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Luppino 10, Sdrigotti 3, Deana 9, Dreas 7, Visintin, Cossi ne, Tanzariello 9, Dalla Pozza 3, M.Piani ne, Basso, Raccaro 12, A.Piani 4. Coach: Zuppi.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano