Un Sistema bello per tre quarti non basta a superare l’esperto Don Bosco, trascinato da un incontenibile Grimaldi (32 punti a referto). La partenza lascia ben sperare i pochi tifosi presenti al Palacrisafulli: una tripla di Begiqi e due piazzati di Moro e Lucas portano il Sistema sul 7-0. Al 8′ Gri segna dopo un rimbalzo offensivo per il 20-10 interno. Il coach triestino Daris si sgola per richiamare i suoi ad una maggiore attenzione difensiva; messaggio recepito da Spangaro e compagni che, in cinque minuti nel secondo quarto, segnano 9 punti, nascondendo il canestro ai padroni di casa.
Il primo vantaggio esterno è siglato da Grimaldi (20-22 al 16′), che fa valere tutti i suoi centimetri e il fisico. Due liberi di Moro rompono l’incantesimo per i biancoblu, che riescono finalmente a segnare i primi punti del secondo quarto. Spangaro trova una tripla, poi il Sistema piazza un parziale di 10-2. Purtroppo per i padroni di casa, ancora il capitano triestino trova il canestro dai 6,75 proprio sulla sirena. Le squadre vanno all’intervallo sul 34-32 per i ragazzi di Bosini.
Nel terzo quarto il Sistema non c’è più: il parziale di 25-8 orienta la partita saldamente nelle mani del Don Bosco. I pordenonesi hanno una reazione rabbiosa che li porta dal meno 18 al meno cinque palla in mano, a 2’30” dalla fine, grazie ad una bomba di Kos e ad un’entrata di Begiqi (63-68). Arriva però una palla persa che è una sentenza sulle speranze del Sistema, perchè cinque punti di Spangaro e un tiro da sotto di Catenacci rendono vani gli ultimi canestri dei padroni di casa, sigliati da Gri e Begiqi.
Sabato prossimo il Sistema giocherà a Trieste, in casa della Servolana, diretta concorrente per la lotta salvezza.
Sistema Pienne-Don Bosco Trieste 67-75 (22-11, 34-32, 42-57)
Sistema: Lucas 4, Tagliamento 8, Zatti NE, Bomben NE, Dal Moro 5, Moro 14, Gri 13, Venaruzzo, Kos 11, Begiqi 12, Prenassi, Valente NE. All: Bosini
Don Bosco: Carlin 3, Fragiacomo NE, Spangaro 11, Zanini 12, Schina 9, Spolaore N. NE, Gordini 4, Catenacci 4, Spolaore C. NE, Grimaldi 32. All: Daris