Soffre ma rimane ancora in vetta alla classifica il Breg San Dorligo della Valle: nel turno infrasettimanale, nella serata del giovedì, i ragazzi di Krasovec sono di scena al PalaSacca, la casa della locale Pallacanestro Grado. Un cliente scomodo ancorché affamato di punti, visto che attualmente Galopin e soci languono nelle parti basse della classifica: il team di Miani rende la vita difficile agli ospiti, che nel primo periodo rimangono avanti di quattro ma non riescono mai a staccarsi.
Pur non potendo disporre di Canciani e Vuolo, Grado fa affidamento sulla presenza del pivottone Dreas, che con i suoi 208 centimetri è un ombrello non indifferente nel pitturato, e sull’atletismo di Pittia. Il Breg ha il merito di restare avanti, sia pur di qualche lunghezza, con Strle (5/8 da due, 2/2 ai liberi) che accende il suo animo da combattente nel pitturato: l’apporto del lungo sloveno è importante e dà una bella variabile anche in attacco, in una giornata in cui le percentuali non sono delle migliori (Gelleni 2/10 al tiro, Vecchiet 1/7, Cigliani 3/9).
Grado non riesce ad accendersi sul fronte offensivo, stanti i soliti problemi, e nemmeno Galopin questa volta offre il consueto bottino di punti: con il proprio top scorer “ammutolito” in attacco, per Grado sono tempi duri e nell’ultima frazione il Breg è bravo ad aumentare quel tanto che basta la produzione offensiva. I padroni di casa concedono qualche spazio in più ed ecco che arriva la classica accelerata conclusiva di Carra e soci, che riescono ad amministrare il vantaggio e ad implementarlo fino al 49-59 conclusivo: vittoria, quindi, nel posticipo del turno infrasettimanale di C Silver per il Breg, che rimane al comando della classifica a pari punti con Il Michelaccio San Daniele del Friuli.
GRADO – BREG SAN DORLIGO 49 – 59
Pallacanestro Grado: Pittia 8, Vesco 2, Cicogna 3, Tomat 2, Galopin 5, Pinatti 8, Marocco n.e., Dreas 4, Gazzetta 11, Lugnan 6. All.: Miani
Breg San Dorligo della Valle: Carra 10, Mattiassich, Pigato 4, Slavec 7, Strle 12, Vecchiet 2, Semec, Spigaglia 6, Cigliani 7, Crismani 7, Gelleni 4. All.: Krasovec
Parziali: 16-20, 29-32, 39-42
Arbitri: Rossi di Fogliano Redipuglia e Spessot di Gradisca di Isonzo.