La Falconstar Monfalcone lotta ma è troppo “corta”: San Vendemiano vince fuori casa

I veneti dilagano nell'ultimo quarto: la Energy Lab, senza Scutiero e con la coppia Tossut - Colli influenzata, cede di netto nella frazione conclusiva.

Coach Franceschin ha avuto rotazioni ridotte con San Vendemiano.

Sconfitta molto pesante per la Falconstar Monfalcone in casa contro San Vendemiano: i biancorossi si presentano incompleti contro un team che certamente ha aspirazioni di alto livello. Coach Franceschin ha Tossut e Colli debilitati dall’influenza, mentre Scutiero non è presente causa infortunio: rotazioni molto ridotte per l’allenatore triestino, che deve fare le classiche nozze con i fichi secchi.

Ciononostante, i cantierini iniziano con energia soprattutto grazie a capitan Benigni (2/4 da due, 2/5 da tre, 4/4 ai liberi, 4 rimbalzi, 4 recuperi), che riesce a portare la sua formazione al massimo vantaggio di +7 durante il primo periodo: la Rucker gioca un po’ al gatto con il topo, lascia sfogare i padroni di casa e poi è brava a ricucire immediatamente lo strappo. Rossetto (6/7 da due, 3/4 da tre, 4/4 ai liberi) è micidiale al tiro e viene ben spalleggiato dal lungo Carlesso e da Pin Dal Pos: San Vendemiano ritorna a meno tre dopo la prima sirena e rientra definitivamente a contatto nella seconda frazione.

Gli attacchi non brillano, a dir la verità, nei primi venti minuti ma è nella ripresa che le cose migliorano: Bonetta è una spina nel fianco di San Vendemiano, ma le alternative in attacco sono piuttosto poche per la Falconstar, che ha qualche punto da Petrovic ma continua a soffrire in difesa; la generosità dei padroni di casa è comunque notevole, ma non basta visto che San Vendemiano, dopo aver chiuso il terzo periodo a +9, sfrutta la stanchezza ed il calo fisico avversario nell’ultimo quarto.

La quarta frazione vede infatti i veneti piazzare un 16-32 eloquente: senza adeguate rotazioni, coach Franceschin fa quello che può ma la sua squadra ha un crollo verticale e vede pure Andrea Colli espulso per doppio fallo tecnico. Alla fine il risultato recita 64-90 per la Rucker, che prosegue la sua corsa in vetta alla classifica.

FALCONSTAR MONFALCONE – SAN VENDEMIANO   64 – 90

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 8, Rigoni, Benigni 14, Vittor 2, Bonetta 17, Feri, Tossut, Petrovic 17, Colli 6. Non entrati: Cernic, Ambrosi e Forza. Coach Franceschin.
Rucker SanVe San Vendemiano: Bovolenta 5, Defaveri, Mantellato, Rossetto 25, Carlesso 18, Feltrin, Bertolo 12, Pin Dal Pos 15, Muner 11, Barzan 4. Coach Volpato.

Parziali: 17-14, 31-32, 48-57
Arbitri: Fior e Secchieri di Venezia