E’ finalmente ufficiale: Roberto Chiacig ha trovato una nuova squadra. Il lungo di 208 centimetri nativo di Cividale ha vissuto una stagione 2015/2016 piuttosto travagliata, dopo aver guadagnato la promozione nella passata annata con la Mens Sana Siena.
10.7 punti e 8.6 rimbalzi di media le cifre di “Ghiaccio” con la formazione toscana, che ne ha fatto il suo totem per poi perderlo in estate: l’offerta dell’ambiziosa Virtus Cassino lo ha spinto nel centro-sud Italia, per un’altra stagione in Serie B dove però ha avuto non pochi problemi. In un team ricco di talento, con giocatori di grande nome come Manuel Carrizo e Luca Ianes, o con elementi del calibro di Daniele Grilli e gli altri regionali Dri e Cerniz, Chiacig ha fatto registrare solo 7.7 punti e 3.3 rimbalzi di media, decisamente poco per un giocatore del suo calibro, che pure ha una carta d’identità che parla di 41 primavere.
La società cassinate non è rimasta soddisfatta del suo rendimento e dunque c’è stata la rescissione del contratto, ma Chiacig non è rimasto per troppo tempo a piedi: è infatti arrivata la trattativa con Orzinuovi, attualmente capolista del Girone B di Serie B; i lombardi hanno sfruttato specialmente il fatto che “Ghiaccio” potrà scendere in campo fin da subito, mentre in un’altra potenziale candidata, la Bawer Matera di A2 Est, avrebbe dovuto attendere fino al 18 gennaio.
In tale maniera, Orzinuovi inserisce un tassello importantissimo nel proprio telaio: attualmente i lombardi stanno lottando con la GSA Udine in prima posizione; i bianconeri si troveranno di fronte un regionale dentro al pitturato e c’è già chi si pregusta il duello fra “totem” Vanuzzo – Chiacig. Con il suo arrivo, Orzinuovi si garantisce un giocatore che in post basso potrà certamente dire la sua, un lungo di grande ingombro fisico specialmente per la Serie B e una presenza a rimbalzo.