Dopo la trasferta di Reggio Calabria, l’Angelico Biella torna a giocare al Biella Forum davanti al proprio pubblico. Nella 13^ giornata del campionato di A2, girone ovest, in programma nel weekend, i rossoblù di coach Michele Carrea affrontano il Derthona Basket, per un derby piemontese che contro il team bianconero a Biella manca dai tempi della Serie C. I quintetti scenderanno in campo per la palla a due alle ore 20.00.
L’AVVERSARIO
L’ex storico si chiama Luca Garri, tornato in Piemonte dopo l’esperienza laniera. I volti ben noti sono quelli di Davide Reati, tiratore fino all’anno scorso a Verona, e Marco Spissu, ruolo playmaker. De’Mon Brooks l’anno scorso ha fatto bene a Napoli fino alla crisi finanziaria del Club. L’altro americano è il rookie Derrick Marks. Marco Ammannato, preso da Reggio Calabria, è l’altro volto nuovo. In regia il riconfermato Simoncelli, così come è alla sua seconda stagione il coach Cavina.
In dodici giornate di campionato i prossimi avversari dell’Angelico hanno raccolto sette vittorie (Roma, Trapani, Omegna, Barcellona Pozzo di Gotto, Siena, Ferentino e Reggio Calabria) e cinque sconfitte (contro Agrigento, Casale Monferrato, Latina, Scafati e Casalpusterlengo).
I ROSTER
Angelico Biella: 1 Mike Hall, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.
Orsi Tortona: 0 Marco Spissu, 1 Dario Gay, 3 Marco Frattallone, 4 Nikola Markus, 5 Edoardo Tava, 8 Davide Reati, 9 Sebastiano Bianchi, 10 Derrick Michael Marks, 11 Alexander Simoncelli (cap.), 15 Luca Garri, 16 Fabio Maghet, 17 Luca Antonietti, 18 Riccardo Riva, 21 Marco Ammannato, 24, De’Mon Bayaia Brooks. Head coach: Demis Cavina. Assistant coach: Edoardo Casalone.
GLI EX
Luca Garri (a Biella dal 2007 al 2009) e Marco Venuto (a Tortona dal 2013 al 2015).
LA SQUADRA ARBITRALE
Angelico Biella-Derthona Basket sarà diretta dal Sig. Nicola Beneduce di Caserta (CE), dal Sig. Claudio Di Toro di Perugia (PG) e dal Sig. Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto (AP).
PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea: “Ogni partita ha un peso e un’importanza fondamentali, lo dice la classifica. Due punti conquistati sono la differenza tra tanto e poco. Lo spogliatoio sa di essere chiamato a fare punti ed è consapevole che questa è l’unica strada che può toglierci da un momento difficile come quello che stiamo attraversando. Domenica in casa davanti al nostro pubblico abbiamo un’occasione ghiotta e dobbiamo sfruttarla. Sicuramente il rientro di Simone Pierich può darci una spinta emotiva e tecnica per recuperare l’unico momento solido della stagione, quello delle tre vittorie interne consecutive. Contro Tortona giochiamo il secondo derby del campionato; sappiamo quanto sia speciale un derby, speriamo che riesca a darci ulteriore benzina. La squadra è determinata a fare tutto quello che può per lasciarci alle spalle i risultati negativi delle ultime settimane”.
Marco Venuto: “È un periodo un po’ così, anche se arriviamo da tre sconfitte di fila alcuni passi avanti sono stati fatti, specialmente a Reggio Calabria nell’approccio alla partita, che fino a oggi soprattutto in trasferta avevamo affrontato con troppe difficoltà. Sapevamo che ci aspettava un anno in salita; il gruppo è unito e determinato a ritrovare la via del successo. Continueremo a lavorare duro durante la settimana e a dare il massimo la domenica in campo. Siamo consapevoli, però, che tutti dobbiamo fare uno sforzo in più. Il coach ci trasmette ogni giorno serenità: è importante per noi perché ci protegge dalla pressione che ci circonda. Solo così, tutti insieme, possiamo superare questo delicato momento della stagione”.