Brillante vittoria per la Geatti Basket Time, che sul proprio parquet regola con autorità la giovane formazione del Sistema Pordenone: i naoniani resistono bene per circa una ventina di minuti, sospinti dalla verve del capitano coraggioso Franco Moro (9/14 da due, 1/2 nelle triple, 5/6 ai liberi, 10 rimbalzi). E’ proprio l’ala forte di Bosini a trascinare Pordenone all’inizio: la Geatti ha i suoi bei problemi nel trovare l’antidoto al riccioluto mezzolungo ospite, ma risponde da par suo con la concretezza di Antoniolli e i punti di Bellina, in una giornata in cui Puto non è disponibile.
Il match fatica a decollare in attacco nel primo quarto, poi un parziale di 0-5 a favore di Pordenone sembra dare una piccola scossa: è il giovane Gri che fa la differenza, ma un infortunio costringe il giocatore di Bosini a tornare in panchina e chiudere anzitempo la propria partita. Si prosegue con un lieve vantaggio degli ospiti, ma la Geatti ha l’esperienza per poter svoltare la partita: parziale di 7-0 nell’ultimo minuto del secondo quarto e punteggio fermo sul 37-30 a metà incontro.
Il Sistema accusa il colpo e, nella ripresa, crolla in maniera verticale: in dieci minuti, la Geatti sconquassa tutto quello che i naoniani avevano costruito nei primi due quarti. Parziale di 17-9 nel terzo periodo, con Pordenone che non fa più canestro e si innervosisce non poco, anche per alcune differenze specialmente nei tiri liberi tentati (36 Basket Time Udine, 13 Pordenone).
La Geatti è brava ad avvicinarsi a canestro e conquistarsi penalità su penalità: la compagine di coach Di Leo è quadrata e non molla un centimetro, mentre il Sistema Pordenone non ha più armi per colpire, visto che Moro è davvero solo ed i suoi compagni non lo assistono degnamente.
La partita si conclude con il punteggio di 73-52 a favore della Geatti, che mette quattro lunghezze di distacco fra sé e l’ultima posizione, chiudendo il 2015 con il sorriso.
BASKET TIME UDINE – SISTEMA PORDENONE 73 – 52
Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 18, Gelsomini 3, Sandri 6, Menon 5, Mamprin 2, Springolo 9, Versolato 7, Bellina 15, Lubian 3, Baldan 5, Ceschiutti, Angelin. All.Di Leo.
Pienne Sistema Pordenone: Lucas 4, Tagliamento 4, Zatti, Dal Moro, Moro 26, Begiqi 7, Venaruzzo 2, Kos 1, Prenassi 2, Gri 6. All. Bosini.
Parziali: 13-12, 37-30, 54-39
Arbitri: Pulvirenti di Ronchi e Sellan di Pordenone.