Musig – Fini, tandem devastante: la Ferroluce Romans fa il colpaccio con San Daniele

Le due guardie di Zavrtanik sono importantissime per una vittoria dal peso specifico notevole; i romanesi chiudono l'anno con un sussulto di livello.

Simone Fini: prestazione importante la sua contro San Daniele.

Pronto riscatto per la Ferroluce Romans: la squadra di coach Zavrtanik reagisce in maniera concreta al -42 rimediato appena una settimana prima sul campo del Don Bosco Trieste prendendosi lo scalpo illustre de Il Michelaccio San Daniele.

Vittoria che porta la firma dell’intera squadra, che ha saputo offrire una prova equilibrata, con sette giocatori che hanno ferito a turno la difesa collinare: la partita vede le due formazioni appaiate durante i primi venti minuti di partita.

Da un lato, San Daniele può contare sui punti dei lunghi Ellero e Dijust, oltre alla presenza di Tosoni: Romans, che ha meno fisicità rispetto agli avversari, può però disporre della verve di Musig sul perimetro; il giocatore di Zavrtanik vince il confronto diretto con i pariruolo di San Daniele, sfruttando la sua grande velocità di base.

Romans gioca sullo stesso piano di San Daniele, ovvero cercando di non andare troppo contro la difesa schierata ma piuttosto di privilegiare contropiede e transizione: nel terzo quarto, però, gli ospiti hanno un ottimo contributo da Jacopo Dijust, che domina dentro l’area e ferisce la difesa romanese. Il giocatore di Sgoifo è inarrestabile e porta avanti Il Michelaccio di nove punti (61-70): il duello con Paradiso, Devetak e Pieri è avvincente, ma nell’ultimo periodo sale di tono la batteria di “piccoli” della Ferroluce.

Fini e Musig (34 punti in coppia) sono fondamentali per i padroni di casa, in una giornata in cui Franz si dedica maggiormente al playmaking rispetto alla fase realizzativa: la prestazione delle due guardie di Zavrtanik è determinante, perchè producono movimento e punti. Nell’ultimo quarto, infatti, il parziale è di 30-13, con San Daniele che va alle corde e non si rialza più, cadendo sotto i colpi di Musig.

Alla fine il punteggio recita 91-83 per la Ferroluce, che riesce a riprendersi e chiude il 2015 nella maniera migliore, ovvero festeggiando di fronte al proprio pubblico una vittoria contro un team di altissimo livello.

ASAR ROMANS – SAN DANIELE DEL FRIULI   91 – 83

Ferroluce Asar Romans: Franz 9, Fini 15, Musig 19, Pieri 16, Devetak 14, Paradiso 15, Gennaro 3; non entrati: Conti, Gasparini, Cvetreznik e Salappas. Coach Zavrtanik.
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Tamigi 5, Pellarini 8, Colutta 8, Simonutti 5, Polo 5, Bortoluzzi 5, Tosoni 13, Ellero 12, Dijust 22. Coach Sgoifo.

Parziali: 22-20, 36-38, 61-70
Arbitri: Perabò e Busetto