Grande successo per la festa di Natale dell’Aibi Fogliano

I centri miniaste protagonisti, mentre Riccardo "Ricky" Deana vince la gara di tiro da tre punti, in una giornata caratterizzata dalla serenità e dalla presenza delle istituzioni locali.

I gruppi minibasket di Fogliano durante la festa di Natale.

Grande festa in casa AIBI Fogliano, che ha riunito lo staff e tutti i suoi atleti, dai bimbi del minibasket alle squadre senior maschile e femminile, per il tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie. L’happening svoltosi alla palestra di Fogliano Redipuglia ha visto protagonisti in particolare i bimbi dei centri minibasket “Suoncolora” e “Gioco Magico”, che hanno rallegrato il numeroso pubblico con un’esibizione all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Entusiasmo anche per la gara di tiro libero, vinta quest’anno da un Ricky Deana quasi infallibile.

Nel loro intervento di saluto, il presidente Riccardo Righi e il general manager Giuseppe Monorchio hanno speso parole d’elogio per quanti contribuiscono all’attività targata Baloncesto Isontina. Sottolineata, in particolare, l’attenzione al settore giovanile: “Il vivaio, da sempre fiore all’occhiello dell’AIBI, regala soddisfazioni a getto continuo sia in ambito femminile che in quello maschile. Il merito va principalmente allo staff tecnico, uno dei più qualificati in regione”. Nel ripercorrere il 2015, è stato ricordato che l’intensa attività “non ha conosciuto soste neppure in estate, con il riuscitissimo 23° Torneo Suoncolora, eccellente per quantità e qualità, il partecipato ritiro nella splendida struttura di Postumia e vari camp di ottimo livello. Tutto ciò è reso possibile anche da un grande gruppo di dirigenti, composto da persone preparate che si spendono con dedizione e passione. Da questo punto di vista riteniamo di poterci considerare un modello d’efficienza nel novero della pallacanestro locale”.

Spazio poi agli interventi delle autorità, aperti dall’assessore della regione Fvg Sara Vito e proseguiti da Francesca Tubetti, vicesindaco del Comune di Fogliano Redipuglia e Simonetta Visintin, assessore allo sport del Comune di San Pier d’Isonzo. Presenti anche il delegato Fip provinciale isontina Riccardo Bassi e Andrea Musig, direttore della Bcc di Turriaco. Nei loro discorsi un plauso al costante impegno dell’A.I.B.I., soprattutto nei confronti dei giovanissimi, e l’invito a continuare a lavorare unendo le forze.

L’AIBI Fogliano è una società che vanta circa 200 atleti e un’attività molto intensa. Nella stagione agonistica 2015/’16 sono ben dodici le squadre allestite fra maschile (under 13, under 14 èlite, under 15 élite, under 16, under 18 Élite e la prima squadra militante in serie C Silver) e femminile (under 13, due compagini under 16, under 18, under 20 e la prima squadra militante in serie B interregionale), cui vanno aggiunti i due centri minibasket (il “Gioco magico” di Sagrado e il “Suonocolora” di Fogliano) e il grande impegno profuso per il Torneo Internazionale Suoncolora di giugno. Da ricordare, inoltre, le collaborazioni in atto con numerose società limitrofe.

Ufficio stampa ASD A.I.B.I. FOGLIANO – Giuseppe Pisano