GSA Udine, quattordicesima vittoria ma non basta per la Coppa Italia

Anche contro Mortara arriva un'affermazione piuttosto netta: i bianconeri, però, non riescono a superare Orzinuovi in classifica.

La GSA Udine non riesce a qualificarsi per le Final Four di Coppa Italia di Serie B a Rimini.

La GSA Udine vince, ma non riesce a sorridere fino in fondo: si, perchè come dice il proverbio “l’appetito vien mangiando” ed i bianconeri, pur concludendo il girone d’andata al primo posto a pari merito con Orzinuovi, non riescono a qualificarsi alle finali di Coppa Italia di Serie B, in programma il weekend del 5 e 6 marzo prossimi a Rimini.
La vittoria di Orzinuovi nel match con Crema, infatti, rende vana l’ennesima bella affermazione dei ragazzi di Lino Lardo che, avendo perso lo scontro diretto, rimangono alle spalle proprio della squadra lombarda; venendo invece al match con Mortara, particolare curiosità viene destata dalla colonia “made in FVG” degli ospiti di turno al Benedetti.

La Expo Inox, infatti, schiera il trio Pontisso – Colamarino – Luis che, insieme all’ex Udine David Paunovic, costituiscono un pezzo significativo della rosa di coach Zanellati: sulla partita, da dire che c’è stato equilibrio sostanzialmente per un quarto, con Mortara che riesce a portarsi avanti sul +4 e viene poi raggiunta dalla verve di uno scatenato Castelli, top scorer dei bianconeri alla fine. Gli ospiti tengono duro, grazie a qualche punto di Colamarino ed alla coppia Grugnetti – Brunetti (anche sette rimbalzi per lui), ma è sempre la GSA ad avere in mano il timone della gara e, poco prima dell’intervallo, riesce ad allungare in maniera significativa toccando il 42-30 al ventesimo.

Nella ripresa è sempre Castelli a risultare immarcabile per la Expo Inox: l’ala di Lardo firma un ulteriore allungo, pure se Mortara non vuole mollare. Gli ospiti sono molto pericolosi al tiro da fuori e sembrano non cedere, ma i bianconeri mantengono un vantaggio in doppia cifra al trentesimo minuto (61-51): Ferrari e compagni, però, sembrano giocare a memoria e l’ultima frazione non ha sostanzialmente storia.

Il parziale di 23-10 firmato dai ragazzi di Lardo fa andare in visibilio il Benedetti, che però deve rammaricarsi per la vittoria di Orzinuovi a Crema: il finale recita +23 per la compagine bianconera, che non si qualifica alle Final Four di Coppa Italia nonostante un bilancio incredibile di quattordici vittorie e una sola sconfitta. Ciononostante, il risultato ottenuto fino a questo momento da Truccolo e compagni soddisfa lo staff dirigenziale udinese, che prosegue la sua corsa ai vertici del Girone B insieme ad una squadra che risulta davvero impossibile da fermare in quest’ultimo periodo.

APU UDINE – MORTARA   84 – 61

GSA Apu Udine: Castelli 24, Marchetti 3, Zacchetti 2, Truccolo 11, Poltroneri 8, Nobile 12, Pinton 6, Ferrari 13, Maran, Vanuzzo 5. Coach Lardo.
Expo Inox Mortara: Colamarino 12, Grugnetti 16, Pontisso 6, Paunovic 4, Brunetti 13, Luis 4, Reali, Avanzini, Bialkovski 4, Ferretti 2. Coach: Zanellati.

Arbitri: Marziali e Bellamio
Parziali: 19-18, 42-30, 61-51
Note: Tiri liberi: Apu Gsa 14/19, Mortara 9/10. Rimbalzi: Apu Gsa 33 (Ferrari 8), Mortara 28 (Brunetti 7).