Serve una partenza lanciata alla Energy Lab Falconstar, in questo avvio di 2016, per riprendere morale e soprattutto quota in classifica. Dopo il difficile mese di dicembre, culminato con la sconfitta a Montebelluna nel recupero, i biancorossi ripartono dalla penultima posizione in classifica con una grandissima voglia di riscatto e tanti allenamenti nelle gambe, anche di atletica, che dovranno essere gli ingredienti di un successo domani (mercoledì) alla Polifunzionale contro la Guerriero Padova (palla a due alle 18).
Una partita nella quale vincere, in qualsiasi modo, anche giocando male ma sbucciandosi le ginocchia sul parquet, è l’unica cosa che conta. Durante la sosta la squadra di coach Franceschin ha recuperato energie fisiche e mentali, anche se non sono mancati gli intoppi, il maggiore dei quali è stata la conferma della squalifica di 2 giornate ad Andrea Colli che dunque non ci sarà né con Padova né a Oderzo nel weekend. “Una decisione che non mi aspettavo – commenta il tecnico della Energy Lab – ero fiducioso che il ricorso sarebbe stato accolto almeno parzialmente visto che avevamo portato diverse testimonianze a favore della nostra tesi. Sinceramente resto basito e mi sembra che solo l’arbitro abbia sentito certe cose. Pazienza, andiamo avanti. L’unica consolazione è che le gare in cui Andrea non potrà darci una mano sono ravvicinate e almeno non starà fermo troppi giorni”.
Senza un giocatore come Colli, il piano tattico della Falconstar cambia radicalmente, spostando in particolare molte delle responsabilità offensive sul perimetro, o meglio sul reparto esterni che con il rientro di Scutiero, e questa è la buona notizia, torna al completo. “Senza Colli vengono meno almeno 15 punti e 10 rimbalzi, è ovvio che altri compagni dovranno surrogare questa produzione – continua il tecnico triestino – i nostri esterni domani dovranno darci tanto e alzare la qualità del gioco rispetto alle ultime uscite. Ci sarà spazio anche per i giovani, soprattutto Vittor e Forza, e anche da loro mi aspetto un contributo. Quello che ho visto in palestra, dove abbiamo lavorato bene e con continuità, mi rende fiducioso”. Dall’altra parte, una squadra in forma come Padova, reduce da 4 vittorie nelle ultime 5 giornate. “A dicembre hanno rullato San Vendemiano e battuto una squadra forte come Oderzo – conclude il coach – per una volta forse la pausa potrebbe averci favorito, noi ne avevamo bisogno mentre a loro ha interrotto una striscia vincente. Sarà però solo il campo ad accertarlo”.