La Foxtown Cantù ha scelto: arriva Kyrylo Fesenko

Il lungo ucraino, dopo aver guidato la sua nazionale all'ultimo Eurobasket, aveva iniziato la stagione con la maglia del Lokomotiv Kuban.

Kyrylo Fesenko

La Foxtown Cantù, partecipante al gruppo R della FIBA Europe Cup, hatto notizia, annunciando di essersi assicurata i servizi della stella ucraina Kyrylo Fesenko fino al termine della stagione in corso.

Il club italiano ha così confermato le voci che si erano diffuse dopo che il ventottenne ex NBA si era separato dal Lokomotiv Kuban all’inizio di questa settimana. Fesenko ha totalizzato medie di 6.1 punti e 4.3 rimbalzi nella prima metà della stagione, aiutando il team di Krasnodar a raggiungere le Top 16 di Eurolega, mentre in VTB stava viaggiando a 5.8 punti e 3.8 rimbalzi.

“Fesenko è un giocatore di alto livello in Europa che stava facendo bene con il Lokomotiv Kuban”, ha commentato il direttore generale di Cantú Daniele Della Fiori. “Con la sua firma, aumentiamo notevolmente la fisicità e l’esperienza del nostro reparto lunghi.”

Prima di unirsi al Lokomotiv, all’inizio di questa stagione, Fesenko ha partecipato al suo secondo EuroBasket in carriera, con la maglia della nazionale ucraina, conducendola con 16 punti e 8.8 rimbalzi di media a partita, pur non riuscendo ad evitare l’eliminazione nel Gruppo C, a Riga. La scorsa stagione, Fesenko ha giocato per l’Avtodor Saratov e, in EuroChallenge, ha contribuito con 13.3 punti e 10.1 rimbalzi in 11 partite, aiutando i russi a raggiungere i quarti di finale. Il centro ucraino di 216 cm era tornato in Europa dalla NBA nella stagione 2013/14, firmando per i polacchi dello WKS Slask Wroclaw. E’ stato selezionato con la trentottesima scelta assoluta nel draft NBA del 2007 e ha trascorso quattro stagioni agli Utah Jazz, seguiti da brevi periodi ai Golden State Warriors, agli Indiana Pacers ed ai Chicago Bulls, tra il 2011 e il 2013.