Tre vittorie ed una sconfitta per un lusinghiero terzo posto finale. Questo il bilancio dell’11° Memorial Andrea Fusco, che si è svolto a Cercola (NA) tra il 27 e il 30 dicembre scorso, riservato alle formazioni under 16 e che ha visto le ragazze della Polisportiva Casarsa come una delle formazioni protagoniste.
Questo torneo, ritenuto uno degli appuntamenti più importanti della pallacanestro giovanile campana, ha visto ben 8 squadre contendersi la vittoria finale.
Oltre alle padrone di casa, al Basket Stabia, e al Wildacate Nato Napoli sono scese in campo anche 5 formazioni presenti alle finali nazionali a Roseto degli Abruzzi: Casarsa, MB Battipaglia, Dike Napoli, Athena Roma e De Florio Taranto. Le squadre, divise in due gironi, si sono affrontate con la formula all’italiana.
Nella gara inaugurale, le “gatte rosse”, seppur stanche per il viaggio, hanno fronteggiato le coetanee dell’ Athena Roma giocando con intensità e determinazione, riuscendo a vincere per 64-53. Tabellini: Rosignoli 6, Salomoni 4 , Quattrin 8 , Devetta A.3 , Devetta E., Bertolin 11, Flumini 4, Cassaro 11, Rizzi, Del Ben 17.
Nella seconda gara contro il Basket F. Stabia le biancorosse sono andate subito in vantaggio riuscendo a dominare con tranquillità dall’inizio alla fine l’incontro. Punteggio finale di 36 a 69 per le friulane.
Tabellini: Rosignoli 6, Salomoni 6, Quattrin 2 , Devetta A. 15 , Devetta E.8 , Bertolin18 , Flumini 2, Cassaro 2, Rizzi, Del Ben10.
La terza gara, disputata contro MB Battipaglia (squadra tra le favorite al titolo regionale di categoria) è stata sicuramente la più bella e la più coinvolgente dal punto di vista emotivo, per l’amicizia nata a Roseto degli Abruzzi, tra le due formazioni. Le Casarsesi, in vantaggio il primo quarto, giocano una buona pallacanestro ma si fanno superare nel secondo quarto per rimanere sempre sulla scia delle rivali. Nell’ultimo quarto le biancorosse si fanno più, agguerrite, recuperano diversi palloni e realizzano canestri importanti grazie a una difesa aggressiva; gli ultimi minuti di gioco sono i più concitati ma due bombe consecutive del Battipaglia allontanano le speranze della vittoria, le friulane non mollano in pochi secondi recuperano 5 punti portandosi a -2. Il pallone decisivo resta però nelle mani delle avversarie che, vincendo 56 a 54, conquistano la finale per il primo e secondo posto.
Tabellini: Rosignoli 5, Salomoni 14 , Quattrin1 , Devetta A.12 , Devetta E., Bertolin 9, Flumini, Cassaro 1, Rizzi, Del Ben 12.
Nella finale per il terzo e quarto posto, il Casarsa supera, dopo un tempo supplementare, la Dike Napoli. Contro le campane, le gatte rosse confermano quanto di buono fatto vedere nelle altre partite, ma complice la stanchezza accumulata nei giorni precedenti regalano qualche pallone di troppo alle avversarie. La gara termina con il punteggio di 69 a 59 per Casarsa che si classifica così con merito al terzo posto.
Il torneo è stato vinto dalla squadra De Florio Taranto che nella finale ha avuto la meglio su MB Battipaglia.
“Esperienza senza dubbio positiva!” – afferma la dirigente responsabile della squadra Diana Peloi – “Le ragazze da avversarie in campo friulano (NDR: al Casarsa si sono unite 4 giocatrici del Cussignacco), sono riuscite a creare un bel gruppo in terra campana; questo dimostra che lo sport non è fatto solo di vittorie o sconfitte.
Quello di Cercola è stato un bel torneo con la partecipazione di squadre ben preparate. Nonostante qualche incertezza abbiamo disputato degli ottimi incontri. Torniamo a casa con un terzo posto e tanta esperienza in più. Un doveroso ringraziamento” – continua Peloi – “va rivolto alla società del Cussignacco (UD) che ha permesso a 4 giocatrici di unirsi a noi per partecipare al torneo; un grazie particolare a Giorgia, Martina, Ilaria e Viviana che hanno accettato di indossare i colori biancorossi e hanno dato un valido contributo alla nostra squadra ”.
Ma le sorprese non finiscono qui per la Polisportiva Casarsa: il premio come miglior giocatrice del torneo (dedicato alla memoria di Federica Guarriello, giovane cestista casertana scomparsa qualche anno fa in un incidente stradale) è stato assegnato a Giorgia Del Ben entrata a far parte della nostra squadra a settembre, in occasione del torneo internazionale “Città di Casarsa” (dove si era aggiudicata lo stesso premio).
Complimenti quindi alla giovane new entry per i traguardi raggiunti e per aver dato ancora più prestigio alla Polisportiva Casarsa.
Ci piace inoltre sottolineare che tra le ragazze del Cercola e quelle del Casarsa si è instaurato un forte legame di amicizia (nato durante il torneo Internazionale a cui entrambe le squadre hanno partecipato) che si è rafforzato durante questo torneo.
Le ragazze, infatti, si sono reciprocamente ospitate nelle loro abitazioni e sono diventate guide turistiche per la durata di tornei.
Un grazie va rivolto anche ai due allenatori, Gallo e Cavaliere che hanno reso possibile queste belle esperienze.
Si è concluso un anno strepitoso per questa squadra che ha sicuramente portato prestigio alla Polisportiva classificandosi al 6° posto alle finali Nazionali di Roseto degli Abruzzi. Per tutte le ragazze che desiderano praticare questo sport: “NON È MAI TROPPO TARDI” unirvi alle vostre coetanee e poter così far parte di un gruppo affiatato, vincente e audace.