Pronostico rispettato nel confronto tra Pallacanestro Grado e San Daniele del Friuli: vittoria, alla fine, per i collinari di coach Sgoifo ma quanta fatica per staccare il referto rosa. La formazione friulana, infatti, deve sudare più del previsto per uscire dal posticipo del PalaSacca con i due punti in mano: la Pallacanestro Grado è combattiva e vuole assolutamente la vittoria, come dimostra fin dall’inizio della partita.
Nel primo periodo, il trend mostra due formazioni che faticano un po’ a metterla dentro: il 15-13 dei dieci minuti iniziali è un dato eloquente, ma già dal secondo quarto la musica inizia a cambiare. Per Grado, “Fly” Dreas è una presenza dentro l’area ed i mezzi lunghi di coach Sgoifo soffrono certamente i centimetri del pivottone di Miani, che però dall’altra parte ha qualche problema nel seguire sul perimetro i vari Ellero e Dijust.
Il match rimane pressoché sempre in equilibrio, fatta eccezione per il terzo quarto nel quale Il Michelaccio sembra essere in grado di scappare: la coppia Ellero – Dijust (45 punti in due) è micidiale e, fra tiri dalla lunga, appoggi ravvicinati e rimbalzi, i due di Sgoifo collezionano numeri davvero interessanti. Grado accusa il colpo e non riesce a mantenere lo stesso ritmo degli ospiti, che allungano sul +7 a dieci minuti dalla fine: gli spettri della sconfitta iniziano ad aleggiare al PalaSacca, ma il grande orgoglio dei “mamuli”, guidati ancora una volta da un eccellente Galopin (22 punti finali per lui) e dalla verve di Cicogna e Gazzetta, permette a Grado di agganciare i collinari ed andare al supplementare, sul punteggio di 77-77.
Durante l’overtime, nessuna delle due formazioni riesce ad avere il guizzo vincente e dunque, al quarantacinquesimo, la sirena suona e siamo sull’83-83: secondo tempo supplementare, ma questa volta è San Daniele a dare lo strappo, con un parziale di 4-12 che le consegna definitivamente i due punti in mano.
Vittoria, quindi, per Pellarini e compagni che conquistano dunque l’accesso matematico alla Coppa Fvg (insieme alla capolista Breg) con una giornata d’anticipo rispetto alla fine del girone d’andata, mentre per la Pallacanestro Grado rimangono solo gli applausi.
GRADO – SAN DANIELE DEL FRIULI 87 – 95 dopo 2ts
Pallacanestro Grado: Pittia 7, Vesco 2, Cicogna 14, Tomat ne, Galopin 22, Lugnan 7, Marocco ne, Dreas 17, Gazzetta 11, Canciani 7. Coach Miani.
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Tamigi 7, Pellarini 9, Colutta 4, Polo 4, Bortoluzzi 13, Tosoni 13, Ellero 25, Dijust 20. Coach Sgoifo.
Parziali: 15-13, 39-39, 53-60, 77-77, 83-83
Arbitri: Dagri e Chesini