E’ Marco Carra a regalare la dodicesima vittoria consecutiva al Breg San Dorligo, che conferma il suo titolo di “campione d’inverno”: la formazione di coach Krasovec, al PalaKlabjan, festeggia anche contro l’insidiosa Trevisan Latisana che deve piegarsi 86-78 non senza aver però provato fino alla fine a mettere in difficoltà gli avversari.
E’ un primo periodo molto equilibrato, quello fra Breg e Trevisan: la squadra di Zanon punta sulle proprie armi “forti”, ovvero la grande qualità di esterni come Rubin, Galli, Moschioni e Maran. Dentro l’area, Norbedo e Paride Bianchini si fanno rispettare, ma nella seconda frazione il Breg riesce a prendere un buon margine: Vecchiet (2/7 da due, 1/1 da tre, 11/12 ai liberi) sfrutta la sua mole per guadagnarsi spazio in area e subire falli, puntualmente tramutati in liberi convertiti. Latisana non riesce a trovare la soluzione per arginare il lungo del Breg e dunque va sotto di otto lunghezze a metà incontro: 41-33 il punteggio, ma nella ripresa arriva la reazione dei bassaioli, che non vogliono assolutamente mollare.
Il Breg continua più o meno a gestire il risultato senza troppi patemi d’animo, ed è solo nel quarto periodo che la Trevisan si fa nuovamente pericolosa: la squadra di Zanon arriva fino al meno sei, poi è Marco Carra (5/10 da due, 1/2 da tre, 3/4 in lunetta) a fare la differenza. L’esperto playmaker di Krasovec non trema e porta la sua formazione fino in fondo: è vittoria per 86-78, con una buonissima prova di squadra in attacco. Da menzionare, oltre al “solito” Cigliani, anche un positivo Gelleni: per il ’97 di Krasovec, 13 punti con 6/12 da due e 1/2 ai liberi, sfruttando bene gli spazi creati dai compagni.
In questa maniera, il Breg conferma il suo primo posto alla fine del girone d’andata, in attesa di ricominciare da San Giorgio di Nogaro, con il prossimo impegno fissato nel “Basket Day” organizzato da Fip Fvg.
BREG SAN DORLIGO – LATISANA 86 – 78
Breg San Dorligo della Valle: Carra 16, Mattiassich, Zobec 8, Pigato, Slavec 9, Strle 5, Vecchiet 18, Semec, Spigaglia, Cigliani 15, Crismani 2, Gelleni 13. All.: Krasovec
Trevisan Confezioni Latisana: Rubin 16, Galli 14, Marsheftaj n.e., Maran 10, Gioele Bianchini, Moschioni 11, Norbedo 12, Paride Bianchini 12, Moretuzzo 3. All.: Zanon
Parziali: 20-18, 41-33, 61-54
Arbitri: Toffolo e Meneguzzi di Pordenone.