Un programma molto ricco quello del “Basket Day” di ritorno, in Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia: il weekend del 23 e 24 gennaio, infatti, vedrà nuovamente il palazzetto dello sport di San Giorgio di Nogaro (UD) ospitare quattordici delle quindici formazioni partecipanti alla stagione 2015/2016, ma ci saranno anche diversi eventi collaterali interessanti, organizzati dal comitato regionale Fip.
Continuando a percorrere la strada intrapresa nel 2015 con il corso organizzato in quattro tappe e conclusosi con l’ultima lezione “di recupero” proprio a San Giorgio di Nogaro durante il Basket day d’andata di C Silver, è con orgoglio che la Fip Fvg propone – sabato alle 14.30 presso il palazzetto dello sport di via Palladio a San Giorgio di Nogaro all’interno del Basket day di ritorno – un pomeriggio dedicato all’aggiornamento ed alla formazione dei dirigenti sportivi con tre moduli specifici di 45’ ciascuno: “Organizzazione societaria”, “Marketing/Risorse”, “Dalla pallacanestro al basket – riflessioni sul ruolo dei dirigenti sportivi nella società che cambia”.
Relatori ed ospiti d’eccezione saranno:
– Antonio Cappellari, storico general manager dell’Olimpia Milano, colui che rese grandi le Scarpette Rosse acquistando Dino Meneghin, Roberto Premier, Bob McAdoo, Joe Barry Carroll e Mike D’Antoni;
– Massimo Piubello, ex dirigente di Pall. Trieste e Gorizia, manager a tutto tondo della pallacanestro locale, impegnato nel settore dell’abbigliamento sportivo e nell’organizzazione di eventi tra cui “Bale tal gei” e “Summer league”;
– Flavio Pressacco, “il professore”, grandissimo allenatore dell’Apu, scudettato con gli juniores nel 1976, docente universitario;
– Lorenzo Vecchiato, “quercia” sottocanestro di Milano, Pesaro, Torino, Fortitudo, campione europeo a Nantes e bronzo a Stoccarda, argento alle Olimpiadi di Mosca, scudettato a Pesaro, poi team manager, segretario generale, direttore tecnico in club della massima categoria;
– Domenico Zampolini eroe della Scavolini Pesaro degli anni d’oro, una Coppa delle Coppe, due scudetti, due Coppa Italia, poi passato dietro la scrivania.
Toni Cappellari, Renzo Vecchiato e Domenico Zampolini rappresentano la DIPA.
Prima, alle 9.30 del mattino, ci sarà il raduno degli arbitri con la partecipazione dell’istruttore Nazionale Pierpaolo Canestrelli.
Alle ore 18.00, invece, ci sarà la terza edizione de “Il Basket sopra le righe”, con la presentazione del libro “Indimenticabile Cesare Rubini, un guerriero dello sport”. Sarà presente Don Mario Zaninelli, con la partecipazione di Fausto Maifredi.
Domenica 24 gennaio, invece, alle ore 10.00 ci sarà spazio per un clinic PAO con Janez Drvaric e Rado Trifunovic come relatori.
Ecco, di seguito, il programma delle partite del “Basket Day” di ritorno.
BASKET DAY SERIE C SILVER 23 e 24 gennaio
Palazzetto dello Sport, via Palladio – San Giorgio di Nogaro (UD)
SABATO 23 GENNAIO:
ore 16:00 FERROLUCE ROMANS – A.D. PALLACANESTRO GRADO
ore 18:15 OFFICINA MECCANICA LUSSETTI – IL MICHELACCIO
ore 20:30 BLUENERGY GROUP – BOR RADENSKA
DOMENICA 24 GENNAIO:
ore 14:30 LATTE CARSO U.B.C. – BLUE SERVICE
ore 16:30 ASD S.S.D. BREG – GEOCLIMA FOGLIANO
ore 18:30 GEATTI BASKET TIME – EPPINGER
ore 20:30 A.S.D. PALLACANESTRO DGM – TREVISAN CONFEZIONI