Porta bene la Sicilia all’Angelico Biella, oggi in campo a Barcellona Pozzo di Gotto e alla ricerca del quarto successo consecutivo in campionato. I rossoblù entrano bene in partita sul campo de La Briosa, fanalino di coda del girone ovest, e tengono per continuità lungo tutto l’arco dell’incontro. All’ultima sirena, il tabellone del PalAlberti indica 64-77. I rossoblù riscattano così il ko dell’andata subìto al Biella Forum e si avvicinano alle zone più nobili della classifica. Otto i giocatori di coach Carrea a punti questa sera, in crescita il “pacchetto italiani”.
Primo quarto. Alla palla a due, Barcellona si schiera sul parquet con Centanni, Fallucca, Loubeau, Smith e Migliori; Biella risponde con Hall, Ferguson, Infante, Venuto e De Vico. Avviato il motore, l’Angelico ingrana la quinta: tripla di Niccolò De Vico e canestro in penetrazione di Marco Venuto. Per La Briosa smuove la retina Loubeau; il pivot americano apre così una lunga parentesi di sostanziale equilibrio. De Vico colleziona bombe e punti (9 per lui dopo pochi minuti di gioco) e insieme a Hall e capitan Infante porta i rossoblù sul 15-9. Time out per i padroni di casa. Al rientro Barcellona scrive un break di 7 punti, “macchiato” solo da una parabola vincente di Jazzmarr Ferguson. La squadra di coach Bartocci è nel suo momento migliore e si porta a un possesso di svantaggio (15-18, poi 16-18 sfruttando un tiro supplementare in lunetta con Loubeau). Sul finale del quarto, Barcellona accorcia ancora grazie a tre liberi concessi a Smith: 19-20.
Secondo quarto. Apre Corrado Bianconi ma è Biella ad allungare con La Torre (tripla), Hall e Banti: 7-0 per i rossoblù, 27-21. Al rientro dal secondo time out della serata, Ferguson dalla media e Banti di potenza non sbagliano un colpo e trascinano i lanieri oltre quota 30 punti; Barcellona incassa e prova ad arginare la nuova avanzata biellese con Lenzelle Smith. Sul finale del periodo, i lanieri escono di prepotenza: Hall in penetrazione, Ferguson dice la sua e, cigliegina sulla torta, Venuto allo scadere fa centro da tre: 32-41 all’intervallo lungo.
Terzo quarto. È capitan Infante il grande protagonista con 5 punti nella prima metà della frazione. In avvio, invece, Mike Hall, frenato poi da quattro punti dei giallorossi (Migliori dal pitturato e Centanni dalla linea del tiro libero). Sul 39-45 arriva poi il punto esclamativo di Niccolò De Vico, in schiacciata. Nella seconda metà del periodo, invece, Barcellona prova a rosicchiare punti alla compagine biellese con Loubeau e Migliori, ma Biella non demorde e risponde “presente” con Banti, Pierich e Hall (nella sua specialità, rimbalzo e canestro). Inchioda il punteggio sul 58-48 per i rossoblù Andrea La Torre, in contropiede.
Ultimo quarto. L’Angelico è padrona del campo, porta dalla sua nuovi punti fondamentali con Ferguson e Hall, l’ex Olimpia in crescendo. Barcellona bagna il periodo con Capitanelli dall’area, poi fatica a reggere il passo della formazione di coach Carrea. Ci prova con Smith in contropiede (56-66), ci riprova con Capitanelli e Fallucca ma lo score non si smuove dal +10 per i rossoblù. Il punto finale viene fissato da Mike Hall, cecchino perfetto dall’arco. Al quarantesimo esulta Biella, che ribalta il risultato dell’andata portandosi in vantaggio anche nella differenza canestri: 64-77.
La Briosa Barcellona-Angelico Biella 64-77
La Briosa Barcellona: Varotta n.e., Centanni 6, Fallucca 4, Loubeau 21, Capitanelli 6, Bianconi 4, Pettineo n.e., Smith 16, Maccaferri, Migliori 7. All.: Bartocci.
Angelico Biella: Hall 16, Ferguson 14, Banti 8, La Torre 7, Infante 7, Venuto 5, Pollone n.e., De Vico 13, Rattalino n.e., Pierich 7, Svoboda. All.: Carrea.
Parziali: 19-20, 32-41, 48-58.
Arbitri: Ciaglia, Belfiore, Maneghini.