Ginnastica Triestina sconfitta con onore a San Martino di Lupari

Le triestine, ancora in difficoltà di organico, vendono comunque cara la pelle contro la forte formazione veneta. 

Un time out di coach Stefano Chermaz.

L’inizio di partita è caratterizzato da ritmi altissimi. Le Lupe impensieriscono bene le triestine grazie ad un asfissiante pressing a tutto campo. Il parziale di 7-0 costringe coach Chermaz a spendere subito un time-out per riorganizzare le proprie ragazze. Le giallonere continuano però a non mollare un centimetro e controllare il punteggio (16-7 a fine primo quarto).
Dopo un altro allungo giallonero (23-9), le triestine trovano finalmente le contromisure al gioco avversario ed al metro arbitrale molto permissivo. Scardinato il pressing avversario e alzata l’intensità difensiva le biancocelesti risalgono bene nel punteggio, chiudendo il secondo periodo sotto di sole cinque lunghezze (32-27).

Alla ripresa del gioco Valeri e compagne tornano alla grande in partita, toccando la parità sul 32-32, ma un contro-break delle Lupe riporta le biancocelesti sotto di sei punti (44-38 dopo 30’ di gioco). Nel momento chiave del match San Martino ne ha di più, a dimostrazione di quanto conti avere una panchina lunga in questo sport. Nei primi decisivi 5’ dell’ultimo quarto le venete aumentano a quindici punti il divario, chiudendo definitivamente il match.
Finisce 64-44; venti punti di scarto che però non pesano sul morale biancoceleste. Dopo le buone risposte dalla panchina di Albano e Puzzer, mantenendo questo atteggiamento e recuperando al meglio Città e Valeri, le ragazze triestine possono ottenere presto quella che sarebbe una meritata salvezza.

Testa allora già a sabato prossimo, visto che al PalaTrieste arriva Bolzano. Sfida cruciale per gli obiettivi stagionali della Ginnastica Triestina.

FANOLA SAN MARTINO 64
SGT PIEMME ASCENS-TRIESTINA 44
(Parziali: 16-7; 32-27; 44-38)

FANOLA SAN MARTINO: Beraldo 8, Busnardo 4, Amabiglia 5, Scappin 6, Boaretto 7, Martini, Brutto 3, Crocetta 2, Fassina 21, Dal Mas, Pettenon, Morpurgo 8. All.re: Valentini.
SGT PIEMME ASCENS-TRIESTINA: Gelleti 2, Meula, Puzzer 2, Valeri 12, Ritossa 6, Città, Vesnaver 2, Albano 6, Samez 7, Nardella 7, Cravagna. All.re: Chermaz

Arbitri: Radoni R. (TV) – Barbagallo D. (TV)

Riccardo Richter