L’inizio di partita è caratterizzato da ritmi altissimi. Le Lupe impensieriscono bene le triestine grazie ad un asfissiante pressing a tutto campo. Il parziale di 7-0 costringe coach Chermaz a spendere subito un time-out per riorganizzare le proprie ragazze. Le giallonere continuano però a non mollare un centimetro e controllare il punteggio (16-7 a fine primo quarto).
Dopo un altro allungo giallonero (23-9), le triestine trovano finalmente le contromisure al gioco avversario ed al metro arbitrale molto permissivo. Scardinato il pressing avversario e alzata l’intensità difensiva le biancocelesti risalgono bene nel punteggio, chiudendo il secondo periodo sotto di sole cinque lunghezze (32-27).
Alla ripresa del gioco Valeri e compagne tornano alla grande in partita, toccando la parità sul 32-32, ma un contro-break delle Lupe riporta le biancocelesti sotto di sei punti (44-38 dopo 30’ di gioco). Nel momento chiave del match San Martino ne ha di più, a dimostrazione di quanto conti avere una panchina lunga in questo sport. Nei primi decisivi 5’ dell’ultimo quarto le venete aumentano a quindici punti il divario, chiudendo definitivamente il match.
Finisce 64-44; venti punti di scarto che però non pesano sul morale biancoceleste. Dopo le buone risposte dalla panchina di Albano e Puzzer, mantenendo questo atteggiamento e recuperando al meglio Città e Valeri, le ragazze triestine possono ottenere presto quella che sarebbe una meritata salvezza.
Testa allora già a sabato prossimo, visto che al PalaTrieste arriva Bolzano. Sfida cruciale per gli obiettivi stagionali della Ginnastica Triestina.
FANOLA SAN MARTINO 64
SGT PIEMME ASCENS-TRIESTINA 44
(Parziali: 16-7; 32-27; 44-38)
FANOLA SAN MARTINO: Beraldo 8, Busnardo 4, Amabiglia 5, Scappin 6, Boaretto 7, Martini, Brutto 3, Crocetta 2, Fassina 21, Dal Mas, Pettenon, Morpurgo 8. All.re: Valentini.
SGT PIEMME ASCENS-TRIESTINA: Gelleti 2, Meula, Puzzer 2, Valeri 12, Ritossa 6, Città, Vesnaver 2, Albano 6, Samez 7, Nardella 7, Cravagna. All.re: Chermaz
Arbitri: Radoni R. (TV) – Barbagallo D. (TV)
Riccardo Richter