Sconfitta per la Calligaris Corno di Rosazzo, contro la blasonata Rucker SanVe San Vendemiano: coach Marco Rovere, per l’occasione, ritrova Simone Macaro ma solamente in panchina.
E’ ancora tempo di straordinari per la coppia Miniussi – Franco dentro l’area, contro un team che può contare sui centimetri e la fisicità di Carlesso e Muner. Si tratta, comunque, di un confronto in cui la Calligaris ha iniziato certamente bene, con grande equilibrio e riuscendo a tenere testa in maniera positiva alla formazione veneta: i problemi arrivano nella seconda frazione quando, dopo il +3 del 10’, i Rucker “blindano” il pitturato grazie a Muner (4/5 da due, 2/3 da tre, 1/2 ai liberi, 4 rimbalzi) e si chiudono, non lasciando più conclusioni ravvicinate ai seggiolai. La Calligaris accusa il colpo ed ha un netto calo di produzione offensiva: una sterilità che continua anche nel terzo periodo, quando però Siro Braidot (2/6 da due, 5/7 nelle triple, 4/7 ai liberi, 4 falli subiti, 3 rimbalzi) si “accende” e diventa il terminale di riferimento della squadra di Rovere. L’ala classe 1986 sembra inarrestabile per i difensori di Volpato, che non riescono a mettergli la museruola: San Vendemiano, però, rimane comunque saldamente al comando sul +10, poi nella quarta frazione tenta di controllare al meglio il risultato.
I padroni di casa riescono a portarsi anche fino a meno sei, poi però Daniel Tonetti (5/11 da due, 1/7 da tre, 1/2 in lunetta, 13 rimbalzi) non riesce a concretizzare un paio di occasioni ed è proprio in quel momento che SanVe tiene duro e arriva al quarantesimo con sette lunghezze di margine: la rimonta seggiolaia non si concretizza e dunque, dopo due vittorie di fila, per Marco Rovere arriva il primo stop.
CORNO DI ROSAZZO – SAN VENDEMIANO 76 – 83
Calligaris Corno di Rosazzo: Avanzo 9, Graziani 7, Tonetti 14, Diviach 2, Miniussi 13, Franco 6, Braidot 23, Bacchin 2; non entrati: Miani, Macaro e Feruglio. All. Rovere
Rucker SanVe San Vendemiano: Bovolenta 10, Rossetto 5, Carlesso 12, Bertolo 5, Masocco 6, Pin Dal Pos 8, Muner 15, Barzan 5, Varuzza 17; non entrati: Defaveri, Mantellato e Bastianel. All. Volpato
Parziali: 24-21, 40-45, 58-68
Arbitri: D’Avanzo e Secchieri