Nulla di nuovo in vetta alla classifica marcatori di Serie C Silver Fvg: è sempre più il “regno” di Alberto Grimaldi, unico giocatore del campionato a scollinare il ventello ed anzi, a segnarne più di ventidue ad allacciata di scarpe. La prova da 37 punti sciorinata dal tuttofare del Don Bosco Trieste nel derby vincente contro il Breg San Dorligo corona una stagione che fino a questo momento lo ha visto andare oltre quota venti in nove occasioni su quindici match disputati, con cinque “over 30”. Che dire di più, se non aggiungere che il suo “gemello” Andrea Schina si insedia al terzo posto assoluto, approfittando peraltro del lieve calo di Zuliani, esterno volante della Dgm Campoformido?
Fra le prove da rimarcare nell’ultima giornata di Serie C Silver, anche quelle di due mezzi lunghi dotati di mano buona: stiamo parlando di Alberto Ellero (Il Michelaccio San Daniele del Friuli), uno di quelli che è abituato a stare ai piani alti di questa graduatoria e nella sfida con la Geatti Udine ne ha piazzati 25, e il “capitano coraggioso” di Pordenone ovvero Franco Moro. Un trentello tondo, per il giocatore di Paolo Bosini, che in un campionato difficoltoso per i naoniani sta comunque tirando la carretta in maniera più che egregia, ed a 36 anni non è mai facile.
Parlando proprio di “vecchietti”, una menzione speciale va fatta a Pierpaolo Palombita: la sua OFM Lussetti Servolana sta certamente vivendo una stagione difficile, tra sconfitte a tavolino, infortuni e tutto quello che ne può conseguire. Il trentanovenne regista, però, è una costante per coach Stefano Bartoli: la sua esperienza nei campionati di categoria superiore lo sorregge ancora, oltre ad una voglia di far bene ed un comportamento da leader silenzioso. Mai una parola fuori posto, mai un nervo a fior di pelle: un “signore del parquet”, che nella sconfitta contro Fagagna ha comunque trovato il tempo di segnare ben 25 punti. Dal basso dei suoi 175 centimetri (scarsi). Chapeau.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 22.13
De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 19.7
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 17.56
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 17.4
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 16.71
Moro Franco (Pienne Sistema Pordenone) 16.68
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.5
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 15.81
Galopin Andrea (Pallacanestro Grado) 15.73
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 15.23
Rubin Matteo (Trevisan Confezioni Latisana) 14.76
Cigliani Andrea (Breg San Dorligo della Valle) 14.29
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.2
Nobile Umberto (Bluenergy Codroipo) 13.68
Bellina Gabriele (Geatti Basket Time Udine) 13.62
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 13.62
Puto Michael (Geatti Basket Time Udine) 13.37
Palombita Pierpaolo (OFM Lussetti Servolana) 13.17
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13.12
Fumolo Christian (SUPER Dgm Campoformido) 12.94