Jadran Trieste, che attacco: la pratica Vis si chiude in venti minuti

Percentuali stellari per la formazione di Mura, con il trio Ban - De Petris - Matija Batich grande protagonista: la Vis Spilimbergo non ha potuto far altro che stare a guardare.

Grande prova offensiva per lo Jadran Trieste, che al PalaCova di Opicina regola senza troppi patemi d’animo la Vis Spilimbergo ed incamera un altro referto rosa utile ad un campionato di pura sostanza.

I carsolini sono stati bravi a chiudere sostanzialmente il match nei primi venti minuti, risultando efficacissimi sotto il punto di vista offensivo e tirando con percentuali molto alte, grazie anche alle innumerevoli distrazioni mosaiciste nella propria metà campo: Borut Ban (7/11 da due, 2/6 da tre, 11/12 ai liberi, 8 rimbalzi, 8 falli subiti, 4 assist) è un trattore in attacco, con gli esterni di Spilimbergo che non trovano assolutamente le misure per fermarlo.

Già al decimo minuto, lo Jadran conduce con un margine in doppia cifra (26-16), ma i ritmi offensivi rimangono tali anche nel secondo periodo: sotto la lucida regia di Matija Batich (4/8 da tre, 8 falli subiti, 6 assist), i carsolini continuano a macinare gioco e canestri, mentre Spilimbergo rimane spettatore non pagante e finisce anche a meno venti.

Qualche reazione arriva dal ’96 D’Andrea (4/7 al tiro, 2/2 in lunetta, 16 rimbalzi, 3 stoppate), che si fa valere nei pressi del canestro, ma è sostanzialmente troppo poco per una Spilimbergo che all’intervallo lungo è sotto 54-30: quasi doppiati, gli ospiti nella ripresa cercano di salvare la faccia ma contro uno Jadran così in forma non c’è proprio storia.

De Petris (8/16 da due, 1/1 da tre, 4/5 in lunetta, 8 rimbalzi) tramuta in oro tutto quello che gli passa per le mani, mentre Spilimbergo risponde con qualche canestro degli esterni Battaglia e Bagnarol, ma rimane comunque a distanza: +22 per i padroni di casa al trentesimo minuto, poi coach Mura decide di dare spazio a tutti nell’ultimo periodo. Spilimbergo ne approfitta per ridurre il gap, ma il referto rosa è già da diverso tempo nelle mani dei carsolini, che chiudono con la vittoria per 94-82 e possono festeggiare di fronte al proprio pubblico.

JADRAN TRIESTE – SPILIMBERGO   94 – 82

Jadran Trieste: M. Batich 17, Ban 31, De Petris 23, Daneu 4, Grbac 14, Kojanec 4, Kocijancic, Rajicic 2, Cettolo, Ridolfi. All. Mura.
Vis Spilimbergo: Gerometta, Battaglia 22, Marchi, Gaiatto 2, Passudetti, Principe7, Gaspardo, Bagnarol 22, D’Andrea 10, Dalovic 19. All. Ostan.

Parziali: 26-16, 54-30, 71-49
Arbitri: D’Avanzo e Frigo di Padova