Champions League: FIBA e leghe europee avanzano con i progetti

Verrà costituita in Svizzera una società che avrà il compito di gestire ed organizzare le attività della Champions League.

La FIBA ed i campionati nazionali europei si sono riuniti nella giornata di martedì a Parigi, su invito della Federazione francese di Pallacanestro (FFBB) e della National Basketball League (LNB), per valutare i progressi compiuti dai due gruppi di lavoro in materia di governance e competizione per l’oramai imminente Champions League.

I rappresentanti delle leghe europee hanno sottolineato che la loro partecipazione al rimodellamento delle competizioni per club è stata una libera scelta, basata esclusivamente sul loro interesse per il progetto della Champions League e non è il risultato di una pressione o di coercizione indebita. Lo scopo di rafforzare le competizioni nazionali, garantendo nel contempo lo sviluppo del basket a tutti i livelli attraverso forti competizioni europee per club organizzate su principi sportivi, rimane la forza trainante alla base di questa unione unica tra leghe e federazioni.

A seguito di discussioni costruttive e sulla base delle raccomandazioni dei gruppi di lavoro, sono state prese le seguenti decisioni:

– Una nuova società che avrà il compito di organizzare e governare la Champions League verrà legalmente costituita a Mies, in Svizzera, il 2 marzo. La società sarà ugualmente di proprietà di FIBA ​​e dei campionati europei, con quote di proprietà paritarie (50 per cento dalla FIBA ​​e 50 per cento dalle leghe).

– Il formato della competizione di secondo livello, la FIBA ​​Europe Cup, è stato approvato. La competizione potrà anche includere i club qualificatisi dalle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa. L’inclusione delle squadre dalle suddette zone geografiche è soggetta a requisiti normativi, sportivi e delle infrastrutture dettagliate.